Il fax oggi è un’esigenza sempre più rara, con la diffusione di più veloci mezzi di comunicazione, ma ancora molte aziende lo utilizzano per ricevere comunicazioni da parte del pubblico. E se all’i...

Fax virtuali con internet

Scienza postato da SergioMilli || 8 anni fa

Il fax oggi è un’esigenza sempre più rara, con la diffusione di più veloci mezzi di comunicazione, ma ancora molte aziende lo utilizzano per ricevere comunicazioni da parte del pubblico. E se all’improvviso avessimo l’esigenza di inviare un fax, dovremmo andare a comprarne uno? Niente paura, basterà avere un computer collegato ad internet: vari servizi online ci permettono infatti di spedire un fax senza usare una macchina apposita o una stampante. Questi siti infatti permettono di inviare documenti scritti tramite i programmi di digitazione più diffusi al numero del destinatario indicato. Siti e applicazioni permettono di interfacciarsi in maniera molto user-friendly a questo tipo di servizi, permettendo sia delle prove di invio gratuite, sia di risparmiare anche accumulando invii bonus. I migliori servizi hanno inoltre la funzione Rubrica, che permette di salvare i contatti utilizzati più frequentemente e di accedervi tramite il classico e pratico “menù a tendina”. Vi è inoltre la possibilità di firmare i propri documenti, scannerizzando la propria firma o inserendola con il mouse, il touchpad o le penne digitali tramite dei programmi di riconoscimento: ciò si rende molto utile quando, in vista di documenti ufficiali, è necessario inserire un riconoscimento univoco della paternità del documento.

E’ possibile mandare fax anche all’estero?

Sì, ovviamente. I servizi più diffusi sono quelli che riguardano il nostro territorio, molti di questi in versione free. Alcuni però hanno delle funzioni pro (a pagamento tramite abbonamento)  che permettono di inviare fax tramite il web anche verso i paesi esteri. Le offerte e le possibilità vengono incontro alle necessità degli utenti che, se ben accorti, possono inviare anche più fax al giorno senza spendere un centesimo.