Recensione del film di Murnau Faust

Cinema postato da foscodelnero || 12 anni fa

Recensione del film di Murnau Faust

 

Faust di Friedrich Murnau è certamente uno dei film più famosi della storia del cinema, assieme progbabilmente a pochi altri film come Metropolis di Fritz Lang, La guerra dei mondi di Orson Wells o Nosferatu dello stesso Murnau.

Tra l'altro, chi segue Cinema e film da un po' di tempo sa been che ogni tanto propongo qualcosa dal passato, che sia dagli anni 60 o dagli anni 20 come in questo (1926, per la precisione).

Nella recensione di Metropolis ero stato molto sincero: prima di vedere il film non avrei pensato che un film muto e così datato avrebbe potuto coinvolgermi tanto, dato che, da spettatore del nuovo millennio, sono abituato a un certo livello di elementi visivi e uditivi. E invece Metropolis mi ha appassionato, tra l'altro dimostrandosi storia molto attuale.

Stesso discorso per Faust: si tratta di film muti, è vero, e peraltro recitati in modo veramente old style, più da teatro che non da cinema, ma in fin di conti variare un po' ci fa bene, e il film ha contenuti e qualità, pur soffrendo inevitabilmente sul versante tecnonollogico-estetico.

Ecco in breve la trama di Faust, racconto popolare tedesco reso famoso prima su carta da Goethe e poi su schermo dallo stesso Murnau: un arcangelo promette a Mefisto (o Mefistofele, ossia il diavolo) la Terra intera se questi saprà portare dalla sua parte Faust, un anziano studioso noto per la sua saggezza e il suo altruismo.

Mefisto ci si mette dunque di buona lena, e in effetti qualcosa ottiene: pian piano Faust si fa prendere la mano, accecato dai desideri di potere e fama.

Poi però...

Come detto, globalmente ho gradito Faust, film tecnologicamente obsoleto, ma con dei contenuti ed un perchè (non è un caso che si diventa dei classici); anche se, a dirla tutta, tra i due vecchietti ho preferito Metropolis di Fritz Lang.

 

Fonte della recensione del film di Murnau Faust

Fonte: http://foscodelnero.blogspot.com/2011/05/faust-friedrich-wilhelm-murnau-film.html