Le Fattorie Didattiche sono aziende agricole che lavorano con le scuole, favorendo lo sviluppo della conoscenza dell'ambiente rurale, dell'origine degli alimenti, delle tecniche di lavorazione dei...

Agriturismi postato da foresto || 13 anni fa

Le Fattorie Didattiche sono aziende agricole che lavorano con le scuole, favorendo lo sviluppo della conoscenza dell'ambiente rurale, dell'origine degli alimenti, delle tecniche di lavorazione dei prodotti tipici, attraverso il contatto diretto con la campagna, gli animali e la vita contadina.

 

La Società Agricola Cascina Bassanella con sede a treviglio nella provincia di bergamo, fa parte della Rete Regionale delle Fattorie Didattiche, è certificata dalla Carta della Qualità, che impegna a realizzare un’agricoltura sostenibile, a seguire regolari corsi di formazione didattica, a organizzare la propria azienda secondo precisi standard di sicurezza e di accoglienza,  sviluppando con le scuole un rapporto continuativo di collaborazione.

 

Il lavoro svolto dalle Fattorie Didattiche si è rivelato nel tempo uno strumento molto efficace per far conoscere alle nuove generazioni l’importanza di una buona agricoltura e del lavoro dell'agricoltore non solo da un punto di vista alimentare ma anche culturale e ambientale.

Vista la particolare attività di Bassanella, convinti che il cavallo, animale amato dai bambini, possa aiutarli ad avvicinarsi al mondo rurale nel suo insieme, abbiamo sviluppato il nostro programma di lavoro sul “ciclo della vita”.

 

Obiettivi della visita:

diffondere la passione per la natura e per i cavalli, facendo conoscere il ciclo della loro vita: da puledro appena nato, a mamma attenta, a cavallo anziano. Viene sottolineato, durante il percorso, il forte legame esistente tra fattrice e puledro, tra puledri e il legame di rispetto e amicizia che può nascere tra uomo e cavallo. L’esperienza avverrà con un approccio visivo e sensoriale diretto da parte dei bambini.

Un secondo obiettivo è far conoscere l’ambiente in cui vive il cavallo. I bambini visiteranno i paddock, le scuderie e tutti i locali attinenti all’allevamento come il laboratorio veterinario, il deposito mangimi, la selleria…Verrà sottolineata l’importanza della costanza quotidiana nel seguire le regole di alimentazione, di igiene, di cura e educazione dell’animale, associandole alle regole di vita umana.

Altro scopo è far conoscere le diverse professioni collegate sia all’ambiente del cavallo che all’ambiente rurale che può, oggi più che mai, essere considerato un’alternativa alla vita in città.

 

LA LOCATION

La Cascina Bassanella, è la tipica grande cascina lombarda di metà '800:

sviluppo a campate multiple lungo l'asse est-ovest in modo che il lato sud sia sempre irraggiato dal sole.

 

É caratterizzata da un ampio loggiato porticato e da un'aia di 3000 mq immersa in un mondo rurale lontano dal caos e dalla routine quotidiana. Completamente ristrutturata nel rispetto delle caratteristiche architettoniche e dei materiali originari, ha saputo mantenere un ambiente familiare caldo e confortevole nel quale è facile ritrovare tranquillità e serenità. Possiede ampi spazi sia all'aperto che al chiuso per le diverse attività che si svolgono al suo interno.

 

La Cascina Bassanella è situata in zona agricola, nel nord della pianura padana alla base delle prealpi bergamasche, di cui gode i benefici climatici. La sua posizione è strategica trovandosi a 2 km dal centro di Treviglio, città dotata di tutti servizi e di uffici pubblici di qualsiasi tipologia e secondo comune dopo il capoluogo di provincia, Bergamo (da cui dista solo 20 minuti) e dall'aereoporto di Orio al Serio. Dista circa 40 minuti da Milano e dall'aereoporto di Linate. Treviglio è anche sulla linea ferroviaria Milano-Venezia e Milano-Bergamo; è un importante snodo ferroviario con 2 stazioni. In automobile, è direttamente accessibile dalla Strada Statale n° 11.

 

 

Fonte: http://www.bassanella.it/