Come pianificare le vacanze 2020 in sicurezza

Turismo postato da Giupiter || 4 anni fa

 

 

Ormai da giorni, si parla di fase 2 e di come sara la nostra nuova vita.

Oggi vogliamo soffermarci sulle nostre vacanze.

Le indicazioni ad oggi sono confuse e variegate, ad esempio si parla di voucher bonus dal governo di 325 euro per le famiglie,  ma siamo certi che quasi tutti i nostri lettori stanno sognando le vacanze, quelle vere.

 

Alcuni consigli estivi

Noi quando pensiamo alle vacanze pensiamo per lo più al mare destate, ma come facciamo a farlo in sicurezza con le nuove norme? Ecco a voi alcune semplici regole:

1. viaggiate con i vostri mezzi: sara più scomodo, ma non avrete l’ ansia che i mezzi siano stati debitamente sanificati 2. prenotate una casa vacanze e non un albergo: in un albergo ce il personale e troppa gente che va e viene, rendendo difficile la sanificazione, una casa vacanze invece ha un cambio ogni 10 giorni- 2 settimane per cui minor traffico 3. chiedete alla struttura quali attenzioni adottano per la pulizia per stare più tranquilli 4. valutate strutture con terrazzi o giardini ampi per i bambini, in maniera che possano stare al mare ma anche giocare distante dagli altri 5. Informatevi se vi siano ristoranti che fanno cibo da asporto per potersi godere la vacanza in sicurezza, magari risparmiando il coperto

 

Un intervista a un gestore di casa vacanze nelle Marche

 

Quando abbiamo contattato il gestore di Charming houses, una società che ha strutture di case vacanze nelle marche e a Milano, ci hanno gentilmente risposto con una mail che riportava questa poesia nella firma:

 

SIAMO ONDE DELLO STESSO MARE,

FOGLIE DELLO STESSO ALBERO,

FIORI DELLO STESSO GIARDINO Seneca

 

Tommaso il responsabile della società ha risposto ad alcune nostre domande riguardo alle prossime vacanze.

Luca: Salve Tommaso, come vedete le prossime vacanze, voi che gestite 4 case vacanze?

Tommaso: Ho sempre creduto nella solidarietà pur essendo un concetto fuori luogo nella nostra società o meglio nella società pre covid 19.

Due figure perno, due uomini di esperienza  istituzionale ,Papa Francesco e Il Presidente Mattarella, e di  proverbiale umanità hanno invocato il contagio della solidarietà per combattere tutti assieme contro il Covid 19.

Ho accolto questo spunto di meditazione e pensato: io oltre a stare a casa, cosa posso fare di tangibile e concreto?

Da anni ci occupiamo di accoglienza estiva e del mondo immobiliare.

I nostri appartamenti da più di 6 anni ospitano famiglie in vacanza gruppi di amici coppie, insomma scendi e sei in spiaggia.

quindi, come posso contribuire ed essere utile anche io nel mio piccolo?

Continuando a fare quello che so fare  e cioè ospitare le persone, quello è il mio lavoro, ma con un occhio particolare a chi ci ha aiutato e ci aiuta in questo difficile momento di difficoltà e crisi:medici,infermieri,magazzinieri,camionisti,oss,cassiere, farmacisti,operatori Croce rossa, donne delle pulizie, rider, fattorini, forze dellordine, vigili del fuoco, agricoltori,allevatori.Voi vi siete occupati di noi in questo momento e noi ci occuperemo di più per  farvi passare delle  serene vacanze e del meritato riposo e relax.

Luca: Bellissimi concetti, ma in pratica cosa farete, per aiutare chi si e preso cura di noi?

Tommaso: Assicurando una corsia preferenziale nelle prenotazioni a chi appartiene alle predette categorie, basterà una foto del badge-tesserino o simile, e riservando un significativo sconto economico pari al 30% sul soggiorno.” Luca: “ E sulla protezione della salute e igiene, riserverete particolari attenzioni?

Tommaso: “ Certamente, per noi  la pulizia e le salute sono essenziali in questo contesto, i nostri ospiti devono venire da noi senza ansia, solo per rilassarsi. e per tale motivo ci stiamo adoperando per seguire  le linee guida della Organizzazione mondiale della Sanità, con strumenti di sanificazione idonei a garantire  un ambiente pulito sterile,sia negli oggetti ,sia nelle suppellettili , sia nella biancheria da letto.

Noi non siamo eroi ma siamo grati perché dobbiamo ricordarci  sempre , come diceva quasi duemila anni fa il filosofo Lucio Anneo Seneca La terra è un solo paese.Siamo onde dello stesso mare, foglie dello stesso albero, fiori dello stesso giardino...

Fonte: https://www.facebook.com/libecciOstro