Farimacon.it è un utilissimo rimario online che ti aiuta a trovare tutte le rime che vuoi semplicemente con il click.

Utilità postato da choku1 || 8 anni fa

Se sei un insegnante, non importa l’ordine ed il grado della scuola in cui operi, conosci benissimo l’importanza del far si che i tuoi alunni abbiano un vocabolario che sia il più vasto possibile, così da consentirgli di articolare frasi e periodi in maniera elegante e gradevole. Più parole un alunno conosce, più è in grado di esprimersi bene e quindi di presentarsi in maniera piacevole a chi lo incontra per la prima volta. Sicuramente la lettura ricopre un ruolo fondamentale in questo percorso di crescita (leggere è infatti utilissimo per acquisire nuovi vocaboli) ma spesso i ragazzi ritengono “troppo noioso” dedicare dieci minuti al giorno alla lettura di un libro, il che ti obbliga a studiare soluzioni alternative.

Hai mai pensato allora che potresti coinvolgerli in una divertentissima gara di rime? Il gioco è semplice e coinvolgente al tempo stesso: data una determinata parola, gli alunni devono trovare il maggior numero di rime nel minore tempo possibile. E’ un modo divertente ed istruttivo di giocare e farà si che i tuoi alunni possano imparare tantissime parole nuove senza nemmeno rendersene conto. Tu non dovrai far altro che decidere di mano in mano quali sono le parole alle quali trovare le rime e poi lasciarli scatenare alla ricerca delle parole più azzeccate. Cosa succede se invece i ragazzi ti dicono di non essere in grado di trovare un buon numero di rime per una parola ritenuta essere troppo difficile?

Se anche a te non viene in mente altro, puoi sempre ricorrere a FaRimaCon, l’utilissimo rimario online che ti consente di trovare tutte le rime che vuoi. Ti sarà sufficiente inserire una parola all’interno dell’apposito box per ottenere tutte le parole in grado di fare una rima perfetta con la parola da te prescelta. Mica male vero? Provare per credere!

Fonte: http://www.farimacon.it