Una tradizione molto radicata in Italia è quella di offrire un piccolo dono agli invitati in occasione di importanti cerimonie, religiose o meno, come il battesimo, la prima comunione, la cresima,...

Fare un Doppio Regalo con le Bomboniere per la Beneficenza

Cultura e Società postato da LucianaM || 7 anni fa

Una tradizione molto radicata in Italia è quella di offrire un piccolo dono agli invitati in occasione di importanti cerimonie, religiose o meno, come il battesimo, la prima comunione, la cresima, la festa di laurea, il matrimonio e gli anniversari di nozze. Questi piccoli oggetti, spesso accompagnati dai tradizionali confetti, prendono il nome di bomboniere.

L’eccessivo consumismo degli ultimi anni, le continue campagne pubblicitarie e la creazione di nuove feste con l’unico scopo di aumentare le vendite di prodotti per i regali, ha portato un gran numero di persone ad interrogarsi se è ancora sensata la tradizione dei doni in occasione di alcuni avvenimenti importanti della vita. Tuttavia essendo oramai un costume estremamente diffuso nessuno vi rinuncia.

 

Bomboniere per la Beneficenza: Una Soluzione Concreta

Una soluzione di compromesso che è nata negli ultimi anni è quella delle bomboniere di tipo solidale che permettono al festeggiato di offrire una testimonianza di gratitudine ai propri cari contribuendo ad un’opera di bene. I venditori delle bomboniere per la beneficenza infatti devolvono il loro ricavato per scopi umanitari e benefici in diversi campi.

Presso onlus e altre organizzazione benefiche è possibile acquistare dei piccoli doni da utilizzare come bomboniere contribuendo allo sviluppo degli scopi benefici della società. Questi oggetti talvolta sono persino realizzati da chi andrà a beneficiare dei contributi, aiutati dalle organizzazioni che si occupano poi della promozione e vendita. Tra le più apprezzate bomboniere solidali troviamo piccoli oggetti d’arte africana, realizzate direttamente dalle comunità di piccoli villaggi in cui le onlus offrono il loro servizio di assistenza sanitaria e sociale, oppure prodotti come cioccolato e caffè raccolti direttamente sul territorio.

Acquistando una bomboniera per la beneficenza non solo si andrà a regalare un sorriso a chi è meno fortunato di noi, ma si riuscirà a coinvolgere direttamente tutti i propri cari in questa opera di bene, facendoli sentire parte integrante del progetto. Grazie a questa condivisione il fenomeno delle bomboniere solidali si sta diffondendo sempre di più e sta entrando ormai nell’uso comune e le soluzioni sono molte, sia presso punti vendita fisici specializzati ma soprattutto sui siti internet.

 

Chi si Aiuta con le Bomboniere per la Beneficenza?

Ogni organizzazione benefica o onlus ha la sua specifica missione e all’acquirente non resta che decidere quale causa gli sta più a cuore ed ha quindi intenzione di sposare. Le soluzioni sono moltissime e vanno dagli aiuti per la ricerca contro malattie rare, alla costruzione di scuole e case famiglia in villaggi del continente africano, passando per il volontariato per bambini e adulti sordociechi o con altre disabilità.

Qualunque sia il progetto che si intende finanziare, acquistando una bomboniera solidale si può veramente cambiare in meglio la vita di qualcuno meno fortunato, che soffre per una condizione impostagli senza colpe. Aiutare gli altri rappresenta un ideale ed un valore umano fondamentale, non collegato solamente a significati religiosi, che può dunque contribuire alla piena realizzazione dell’uomo che trova soddisfazione nel dare una mano a chi è meno fortunato di lui.

 

 

Grazie alla beneficenza, la tradizione delle bomboniere smette di essere in contrasto con i problemi attuali del mondo che ormai tutti sono in grado di percepire