Non sai se fare Investimenti Immobiliari o no?... ... spero di averti fornito qualche spunto in più su cui poter fare le tue riflessioni, che mi auguro siano con tutta serenità.

Fare Investimenti Immobiliari?

Economia postato da riobelli || 12 anni fa

Indubbiamente si tratta di una bella domanda.
Ed è facilmente pevedibile che siano molti milioni le persone che se la pongono, magari anche a lungo, e nondimeno non riescono a raccapezzarsi e prendere una decisione finale del "sì" o del "no".

Non è facile vederci chiaro in tutte le sfaccettature collegate oggi agli Investimenti Immobiliari, o forse non è vero?

Non è più solo questione di vedere un bel terreno od un casolare che pare proprio un affare per le proprie tasche e possibilità del momento, prendere accordi con il proprietario e, se d'accordo, dare il giusto scambio in denaro, od altra merce di scambio,  e... concludere l'affare con la sacrosanta ed "inviolabile" stretta di mano!
Stò parlando di altri tempi, vero?... beh, non manca una certa nostalgia per quella profonda semplicità, miscelata con un indubbiamente più alto senso morale.

Per nostra fortuna, esistono i professionisti legalmente autorizzati, con un'ottima esperienza e che si sono costruiti nel tempo la fama di essere veramente bravi ed affidabili negli affari degli investimenti immobiliari.
Con l'aiuto di un tale consulente, ti risparmierai tanti di quei grattacapi ed inutili errori... come di sicuro già ben sai!

E che dire invece di tutte le voci allarmistiche che si rincorrono sulla situazione economica e finanziaria degli ultimi tempi, a livello nazionale e mondiale?
Di sicuro è corretto tenersi aggiornati ed informati per non incorrere in spiacevoli situazioni dovute alla incorretta pianificazione finanziaria dei propri beni ed averi.

Ma perchè non guardare ANCHE in direzione di alcune altre informazioni che possono dare una immagine meno "catastrofica" e più creativa e costruttiva?

Guardiamo così un po' anche a dei dati che, pur se applicabili ad un arco di tempo più ampio della "contrastante immediatezza" di questi ultimi mesi, non sono affatto così "bui", ma gettano al contario un piacevole fascio di luce sulle speranze nei riguardi della situazione e perchè no, del futuro stesso!

Sono i dati delle compravendite immobiliari nel settore residenziale per l'anno 2010.
Osservando i vari trimestri riportati e facendo dei calcoli, si evidenzia che lo sviluppo cronologico, considerando il quarto trimestre, ha delle relazioni percentuali di tutto rispetto con i precedenti periodi.

Per dare delle cifre, notiamo queste variazioni, a livello delle intere provincie, nelle varie regioni italiane:

EMILIA ROMAGNA +22,1%
FRIULI VENEZIA GIULIA +17,3%
VENETO +17,6%
LIGURIA +15,1%
LOMBARDIA +19,0%
PIEMONTE +21,2%
VALLE D`AOSTA +19,3%
LAZIO +7,1%
MARCHE +19,9%
TOSCANA +9,4%
UMBRIA +11,0%
SARDEGNA +18,0%
SICILIA +9,1%
ABRUZZO +11,3%
BASILICATA +8,5%
CALABRIA +7,8%
CAMPANIA +9,1%
MOLISE +19,7%
PUGLIA +9,8%

Presi nella loro specifica relazione, sono dati quantomeno confortanti, vero?
E c'è una suddivisione per macroaree?

Certo! Eccola:

NORD-EST +19,6%
NORD-OVEST +19,3%
CENTRO +9,5%
ISOLE +11,5%
SUD +9,7%

E la "medaglia d'oro" tra le varie provincie, chi se la aggiudica?...
Squillo di trombe!...
La provincia di Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte, con ben il +41,7%!

Si tratta di belle percentuali, sei d'accordo?!?

E non sono certo io a dirlo, ma nientemeno che l'Agenzia del Territorio! (l'ente pubblico istituito a seguito della riforma del Ministero dell'Economia e delle Finanze).

E non è finita!
L'istituto indipendente di studi e ricerche "Scenari Immobiliari" ha condotto un'inchiesta da cui si rileva che succede sempre più spesso che gli italiani decidano di fare investimenti immobiliari oltreconfine: per la prima volta l’acquisto di case di villeggiatura all’estero ha superato le compravendite di case per le vacanze in Italia.

Infatti:
nell'anno 2010 il numero di compravendite all’estero era di 33.100!...
...cifra che ha superato per la prima volta quella degli acquisti fatti in Italia, che si attestavano sui 31.500.

Non sai se fare Investimenti Immobiliari o no?...

... spero di averti fornito qualche spunto in più su cui poter fare le tue riflessioni, che mi auguro siano con tutta serenità.