Economia postato da FARE FIERA || 11 anni fa
Una azione strategica integrata tra fiera e web consente di affermarsi nel proprio business e diventare protagonisti temuti e temibili per i nostri diretti concorrenti meno lungimiranti e conquistare nuovi clienti.
Fiere e web sfruttano punti di forza specifici e utilizzano strumenti diversi per raggiungere il medesimo obbiettivo: il successo deriva dall’ integrazione di fiera e web e dal loro uso consapevole.
“Come vendere oggi sfruttando fiera e web”? Fiera e web sono due approcci al business molto lontani tra loro e profondamente diversi. Ma sono davvero così incompatibili? Davvero il web ha ucciso le fiere? Ed è vero che queste ormai sono finite? Oppure forse tra fiera e web esiste un margine comune di interazione? Il punto di contatto tra fiera e web esiste eccome ed è rappresentato dall’obiettivo principale e prioritario di ogni azienda che utilizzi i media fiera e web: fare business – ottenere ROI- acquisire nuovi clienti – farsi conoscere. Notorietà, guadagni e crescita sono dunque le finalità con cui vengono utilizzati dagli imprenditori gli strumenti di marketing in questione, fiera e web appunto. Certo è comprensibile che gli imprenditori in questo particolare periodo storico decidano di tagliare gli investimenti: credono che portare avanti due azioni di marketing parallele come la fiera e il web equivalga a sprecare preziose risorse. La tendenza predominante oggi sembra essere quella di concentrare gli investimenti su un unico aspetto del piano marketing. A detta di alcuni esperti di fiere e web questa scelta non è la soluzione ideale né la più lungimirante: se da un lato porta ad una riduzione delle spese nell’immediato, sul medio termine va invece ad indebolire la reputazione, la notorietà, la presenza dell’azienda sul mercato. Rinunciare ad essere presenti alle fiere o sul web ha come spiacevole risultato quello di avvantaggiare i concorrenti, capaci così di appropriarsi dei nostri clienti e delle nostre quote di mercato. “Come vendere oggi sfruttando fiera e web” è stato tenuto dai professionisti di Fare Fiera competenti nel marketing e nella comunicazione aziendale online e offline:- Massimo Foletti - consulente in strategia aziendale - SEO & Reputation Manager - Formatore e Comunicatore ha coinvolto e intrattenuto piacevolmente la platea illustrando il marketing 2.0 e le moderne attività di web marketing quali SEO e Reputation online.
- Alberto Biffi - esperto di analisi di mercato e docente di statistica presso l’Università Bocconi, Social Research Engagement ed esperto del settore fiera ha parlato delle mutazioni avvenute negli ultimi anni nel settore fieristico, delle sfide prossime /attuali e delle potenzialità inespresse che le fiere possono ancora offrire se affrontate e gestite in chiave attuale.
Fonte: http://www.fare-fiera.it/fiera-e-web-lintegrazione-dei-due-media-porta-lazienda-al-successo/