Quando il proprio business si basa sulla vendita di un prodotto piuttosto che di un servizio, la gestione delle campagne pubblicitarie

Cultura e Società postato da MartinaVerdi || 4 anni fa

Quando il proprio business si basa sulla vendita di un prodotto piuttosto che di un servizio, la gestione delle campagne pubblicitarie e tutto quello che ruota intorno all’immagine del brand risulta essere più semplice e per certi aspetti sembra avere obiettivi più facilmente raggiungibili, forse perché delle volte non si ha la completa consapevolezza di cosa si vuole promuovere e sponsorizzare. Nel caso in cui si stia vendendo un prodotto, una qualsiasi sponsorizzazione diventa semplice tutto ruoterà intorno a quel prodotto, mentre nel caso in cui si debba vendere un servizio, bisogna risaltare il valore ed il significato del motivo per cui sia necessario servizio. La questione si complica ulteriormente quando si parla invece di dover sostenere della cause benefiche che non portano apparentemente a nessun tipo di vantaggio se non uno scopo filantropico in chi le intraprende. Una campagna pubblicitaria rivolta a questo tipo di attività si occuperà quindi di guadagnare sostenitori online per avere una maggiore possibilità di non morire, bensì di emergere rispetto a tutte le altre cause benefiche di cui si occupano le altre organizzazioni no profit. Quello che ancora non viene percepito soprattutto dalle aziende no profit è il grande valore che può attribuirgli utilizzare un canale mediatico come quello del web.

Perché affidarsi alle campagne social per guadagnare sostenitori online

Le onlus sopravvivono grazie alle continua donazione di chi entrando in contatto con loro è mosso da una grande voglia di poter sostenere una causa e quindi dona una somma di denaro più o meno vantaggiosa per l’organizzazione che la riceve. La logica è quindi quella di dover raggiungere una grande maggioranza di persone per poter totalizzare una più grande somma di denaro da poter investire nelle opere benefiche di cui si occupa la onlus. Cosa fanno di concreto le campagne social, cercano semplicemente di raggiungere più persone rendendo prima di tutto il più possibile visibile l’organizzazione che si rivolge all’agenzia di comunicazione. L’agenzia di comunicazione studia la strategia che ritiene più idonea a permettere che l’onlus che vi si è affidata possa crescere in termini di visibilità ed arrivare così a raggiungere più persone possibili e più ipotetici finanziatori. Le onlus sono delle organizzazioni che cercano di portare avanti progetti “benefici” senza alcun scopo di lucro, molte onlus però non riescono ad oggi a percepire quanto sia fondamentale per loro l’utilizzo di uno strumento come il web per raggiungere più persone possibili. Quello che si pone come scopo un’agenzia di comunicazione rispetto ad una campagna social per le onlus sarà relativa alla creazione di valore.

Creare valore per guadagnare sostenitori online

Quello di cui si occupa essenzialmente un’agenzia di digital marketing per la strutturazione di una campagna social di una onlus è essenzialmente rispetto alla creazione di valore della onlus, e di mediare il messaggio in maniera chiara semplice ed efficiente. Gli argomenti trattati dagli enti no profit sono sempre argomenti relativi a tematiche delicate e importanti che prevedono rispetto per l’ambiente e della società, è quindi necessario trattare questo tipo di argomenti con una modalità diversa da quella che può invece essere trattare un prodotto o un servizio. Lo scopo di avere una buona strategia e di affidare la visibilità di una organizzazione no profit ad una campagna social è quella di aumentare le opportunità di raggiungere più donatori possibili. Il grande vantaggio che porta una buona strategia di marketing è anche quella di facilitare le modalità di donazione poiché ci si è resi conto che nonostante molte persone possano essersi interessati alla causa, hanno riscontrato delle problematiche nella modalità con cui dovevano interagire per la donazione, alcune volte non chiare, altre addirittura poco flessibili o mal funzionante.

Fonte: https://www.vivadigital.it/web-marketing-onlus-trovare-donatori/