Nuovo appuntamento dei volontari di Gioventù per i Dirirtti Umani che terranno delle lezioni ai giovani studenti di una scuola media dell’Eur.

Far conoscere i Diritti Umani nelle scuole

Cultura e Società postato da Halina Walczyk || 9 anni fa

 

Bottom of Form

 

 

   

 

 

 

 

 

 

Roma 10 Febbraio 2015 - Far si che i Diritti Umani diventino una reltà e non un sogno idaelistico, questa l’osservazione dell’umanitario L. Ron Hubbard che ispira i volontari della sezione romana di Gioventù per i Diritti Umani Internazionale e che anima le loro iniziative. Diverse le iniziative che i volontari svolgono settimanalmente su tutto il territorio romano ed oltre.  Le lezioni nelle scuole di sicuro sono il punto di maggior contatto con i giovani per informarli sulla Dichirazione Universale sui Diritti Umani, documento sancito dalle Nazioni Unite nel 1948. Infatti in questa settimana si svolgeranno delle docenze in una scuola media dell’Eur,  il cui scopo è  di farli conoscere agli studenti presenti. Attraverso la conoscenza si formano le basi per una futura generazione di pace e tolleranza costruita intiorno questo importante documento. Per incentivare la divulgazione dei 30 articoli della Dichiarazione Universale i volontari incitano anche i cittadini a firmare la petizione popolare che suggerisce di far diventare i Diritti Umani oggetto di studio in ambito scolastico, ciò crea le fondamenta sulle quali crescere le generazioni future in perfetta armonia con la c ultura stessa dei Diritti Umani

 

La petizione è una iniziativa che sta venendo supportata da molte associazioni e individui nell’ambito del progetto umanitario internazionale "Gioventù per i Diritti Umani.

 

 

Si parte quindi dal far conoscere i 30 articoli della Dichiarazione Universale per "riaffermare la fede nei diritti fondamentali dell’uomo, nella dignità e nel valore della persona umana" e per "salvare le future generazioni dal flagello della guerra". Gioventù per i Diritti Umani Internazionale ( youthforhumanrights.org) ha reso il testo della Dichiarazione accessibile ai giovanissimi anche attraverso l’uso di video e fotografie, creando inoltre uno strumento didattico consistente nella Guida per l’educatore, ossia un piano di lezioni predeterminato e di semplice utilizzo da parte di ogni educatore, che prevede l’uso del DVD "30 Diritti. 30 Articoli", ovvero 30 annunci di pubblica utilità, uno per ciascuno dei 30 diritti. Il DVD ha il suo opuscolo di

accompagnamento, "Che cosa sono i diritti umani?", una versione illustrata della Dichiarazione Universale che ne riproduce comunque il testo integrale nelle ultime pagine.

 

Ma l’elemento fondamentale di questa didattica è il video UNITED, pluripremiata produzione

 

multietnica, che con una storia di vita di quartiere, mostra il potere dei diritti umani nel vincere

 

violenza e intolleranza. Perno del progetto Gioventù per i Diritti Umani Internazionale è quindi la Dichiarazione Universale.

 

Riconoscendo l’importanza di renderla ampiamente conosciuta dopo la sua ufficializzazione,

 

l’Assemblea Generale chiese che questo documento "venisse divulgato, mostrato, letto ed esposto principalmente nelle scuole ed in altri enti per l’istruzione, senza distinzione basata sullo status politico dei paesi o dei territori", che è l’obiettivo delle attività di Gioventù per i Diritti Umani Internazionale.

 

 

Per informazioni: