Siete persone golose e non volete che la celiachia vada ad osacolare la vostra passione per il dolce? Vi siete preoccupati quando vi è stata diagnosticata la celiachia e il vostro primo pensiero è...

Fantasia senza glutine per il vostro dessert

Alimentazione postato da Marta Frigo || 3 anni fa

Siete persone golose e non volete che la celiachia vada ad osacolare la vostra passione per il dolce? Vi siete preoccupati quando vi è stata diagnosticata la celiachia e il vostro primo pensiero è andato al dolce che avete l’abitudine di mangiare appena finito il pranzo domenicale dalla nonna?

Sicuramente il passo più importante da fare è l’accettazione del cambiamento della propria vita, dopodichè tutta la strada sarà in discesa. Siamo sempre abituati ad avere tendenzialmente paura dei cambiamenti ma scoprire nuovi orizzonti almentari significa anche dare una nuova vita alle proprie papille gustative che sono abituate da anni a mangiare tendenzialmente sempre le stesse combinazioni di cibi che hanno quaisi monopolizzato la nostra tradizione alimentare da decenni.

Un ulteriore problema sta nel fatto che a causa delle grandi catene di fast food e della frenesia della vita moderna, non siamo più abituati a gustarci il sapore genuino del cibo, senza l’ausilio di additivi che di per sé vanno a distorcere il sapore originale dell’alimento e lo vanno a modificare quasi perdendo ogni traccia del cibo originale. Ecco quindi che questa è un occasione d’oro per mettersi alle strette e guardare oltre ai propri confini e uscire dalla propria zona di comfort, stravolgendo tutta la dieta che fino a questo momento si era abituati a scegliere per dirigersi verso nuovi confini! La strada non è mai troppo in salita se la si affronta con la giusta mentalità e spirito di iniziativa.

Come soddisfare il proprio palato

 

Il glutine e quindi la farina sono sicuramente elementi fondamentali nelle ricette classiche di dolci e torte salate ma non sono le uniche soluzioni per portare in tavola uno strepitoso dolce che andrà a ruba tra gli invitati, proporre qualcosa di alternativo e gluten free può essere interessante per due motivi: innanzitutto facciamo un grosso favore ai nostri amici celiaci che non dovranno rinunciare al dessert ed in più faremo provare a tutti certe delizie della dieta celiaca che potrebbero ingolosire ed interessare anche altri invitati. Ricordiamo che l’unione fa la forza e che se lo stile di vita gluten free viene integrato normalmente in ogni ristorante o negozio, sarà molto più facile e normale per i celiaci vivere la propria vita in modo tranquillo e sereno, senza risentire della durezza del cambio di vita forzato.

 

Cosa cucinare

 

Internet è pieno di coommunity diverse dove il gluten free è la parola d’ordine tra i suoi membri, molte persone inftti non vedono l’ora di poter condividere la propria conoscenza o le proprie ricette culinarie agli altri in modo da aumentare l’interesse nei confronti di questo stile di vita. Vi basterà pensare ad un tipo di dolce che tanto desiderate per trovare la ricetta dell’alternativa gluten free migliore per il vostro palato, dovrete essere pronti a modificare qualche ingrediente della ricetta originale ma, fatto questo primo passo, il percorso sarà tutto in discesa e non vi resterà che continuare a migliorare voi sessi e le vostre abilità in cucina per stupire sempre di più i vostri ospiti che assaggeranno il vostro fantastico dessert!