Sul portale di Areasenior si possono leggere notizie di attualità, news, approfondimenti sulle tematiche di maggior interesse per la community della terza età.

Attualità postato da presseurorunner || 12 anni fa

Le nuove frontiere dei videogiochi interattivi e dei robot intelligenti, da sempre ad appannaggio degli appassionati di fantascienza e delle culture underground giovanili, si aprono a nuovi ed inaspettati orizzonti.

L’estensione delle facoltà cognitive promulgata dall’era tecnologica viene ora messa a disposizione dei Senior per migliorare il loro stile di vita e stimolare altresì la percezione sensoriale.

A promuovere questa tendenza è un innovativo progetto sociale organizzato a livello internazionale, “Robot Era”, il quale prevede per i prossimi quattro anni di mettere a punto tre prototipi di robots con diverse funzioni, uno per aiutare i Senior nello svolgimento delle attività domestiche, uno per agevolarne le attività condominiali e uno per dare loro assistenza sulle strade.

Insomma una vera e propria badante meccanica, sicuramente non umana, ma quanto meno utile per risolvere problematiche di ordine quotidiano che spesso si verificano nella vita di una persona in età avanzata.

Un altro strumento in grado di offrire supporto ai Senior sono i cosiddetti extragames: secondo uno studio pubblicato dall'American Journal of Preventive Medicine, l’aspetto ludico messo in campo dai videogiochi potrebbe portare maggiori benefici rispetto ad una serie di attività fisiche svolte in maniera tradizionale. In questo caso infatti la soglia di attenzione risulta maggiore, ciò fa sì che vengano stimolate alcune parti cerebrali che altrimenti rimarrebbero inattive. Di conseguenza, per soggetti affetti da demenza senile si otterrebbe un risvolto terapeutico efficace su questo tipo di disturbo.

Sul portale di Areasenior si possono leggere queste e molte altre notizie di attualità inerenti al mondo Senior, news riguardanti la salute e il benessere ed approfondimenti sulle tematiche di maggior interesse per la community della terza età.

Inoltre, grazie all’intuitiva interfaccia grafica del nostro sito che semplifica l’accesso al nostro database,  è possibile effettuare una ricerca in modo facile e veloce sulle strutture assistenziali più adeguate ai propri bisogni, nonché  visualizzare l’elenco delle schede con le offerte di lavoro badante presenti nella sezione cerco badante.

Fonte: http://www.areasenior.it/