Cura dei capelli e socialità tra donne.

Cultura e Società postato da mimmo16 || 6 anni fa

La cura dei capelli diventa spesso una buona occasione di socialità. Soprattutto per le acconciature come le extension o le treccine, che richiedono parecchio tempo per essere ultimate, le donne approfittano di questi momenti per trascorrere piacevolmente insieme alcune ore.

Passano in rassegna le amicizie comuni, o si raccontano le proprie vicende amorose, o commentano i fatti di cronaca mondana. Passano quindi il tempo tra amiche socializzando e intrecciando relazioni piacevoli.

Nella tradizione della coiffure africana, dove extension e treccine sono molto diffuse, il momento di farsi i capelli diventa un momento di aggregazione che coinvolge spesso tutte le amiche del quartiere. Davanti a una tazza di tè (chai) le donne parlano dei propri uomini, delle capigliature più alla moda, dei loro problemi e di tanto altro.

Fare le treccine, se si vogliono fine e lunghe su tutta la testa, è una operazione che può durare anche una giornata intera. Spesso la donna che le fa è aiutata da una o due amiche, che a loro volta portano amiche, trasformando la seduta per i capelli in una vera e propria riunione tra vicine di casa.

Queste riunioni spesso si protraggono per molto più tempo del necessario, sia perché passare del tempo in compagnia delle amiche è sempre piacevole, sia perché quando tante donne si mettono a parlare di capelli, una consiglia una cosa, una ne consiglia un’altra, e alla fine spesso provano sulla testa di chi ha bisogno di una coiffure tanti stili diversi prima di scegliere quello da ultimare.

Ma alla fine della giornata il tempo è volato in compagnia, il risultato sui capelli è notevole, la donna è soddisfatta e così lo sono tutte le sue amiche che hanno avuto l’occasione di passare una bella giornata tutte insieme.

Il giorno dopo toccherà ad un’altra del gruppo, e le donne si riuniranno di nuovo per la coiffure dell’amica, per aggiornarsi su tutte le loro vicende e per trascorrere insieme un’altra piacevole giornata a provare nuove o tradizionali acconciature sulla testa dell’amica.

 

Fonte: http://www.extension-treccine-roma.it