Workshop gratuito per riscoprire il valore dell'innovazione, in programma il 16 aprile 2012 presso il Polo Tecnologico di Navacchio(ore 10).
Ing. Luciano Attolico, autore del libro

Fare innovazione di valore per crescere. E' questo la necessità irrinunciabile per le spin-off e in generale per le imprese di tutte le dimensioni che si trovano ad affrontare le sfide del mercato. Farlo al minor costo, migliorando al contempo le risorse umane e il patrimonio di conoscenze interne all'azienda, è altrettanto strategico.

Per cogliere le opportunità e le esperienze in questo ambito del management, il Polo Tecnologico di Navacchio, con il patrocinio dell'Associazione nazionale dei Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani (APSTI), ha promosso un workshop gratuito per imprenditori, manager e studenti, in programma il 16 aprile 2012 (ore 10).

"Lean Thinking; riscopriamo il valore dell'innovazione", titolo della mattinata di lavori, vedrà la partecipazione del presidente nazionale di Apsti Alessandro Giari, del direttore del Polo Tecnologico Elisabetta Epifori, dell'ingegnere Luciano Attolico, autore di "Innovazione Lean" (Hoepli), di Stefano Giordano, professore del dipartimento di ingegneria dell’informazione dell’Università di Pisa, Roberto Viciani, responsabile ricerca e sviluppo di Laika Caravans Spa e nella veste di coordinatore dei lavori Andrea Gennai, giornalista de Il Sole 24 ore.

"E' un workshop che pone l'accento su temi strategici per le imprese - spiega il Presidente del Polo Tecnologico Alessandro Giari - L'innovazione deve essere sempre più canalizzata verso prodotti e servizi che offrano valore ai clienti, e le piccole imprese, in special modo le start-up, devono assorbire competenze manageriali in grado di spingerle verso la crescita dimensionale e di mercato. Con la presenza dell'esperto Luciano Attolico, consulente di aziende italiane ed internazionali  in strategie di sviluppo di prodotti e servizi, dell'apporto di un manager di un'impresa leader nel settore della ricerca e sviluppo come Laika Caravans e dell'esperienza nell’ambito delle spin-off universitarie del professore Giordano, membro del comitato Spin-off dell’Università di Pisa, intendiamo trasferire conoscenze ed esperienze necessarie ad innalzare la consapevolezza culturale delle aziende innovative italiane dei percorsi da intraprendere per assicurarsi un successo duraturo".

"Nella mia esperienza professionale ho compreso che l'innovazione non può essere condizione sufficiente per valorizzare le aziende - spiega Luciano Attolico - Sono le persone, la leadership e la valorizzazione del patrimonio umano impegnato nell'impresa a fare la differenza. Infine, ho la convinzione che non diventeremo tutti come Steve Jobs ripetendo le performance della Apple, ma che possiamo applicare la stessa visione a lungo termine e la stessa focalizzazione sulla fase di ricerca e sviluppo anche nei nostri prodotti".

La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione. Scarica la locandina dell'evento.
Per informazioni e iscrizioni: tel. 050/754130 - orlandi@polotecnologico.it

Autore della pubblicazione:
Irene Tassoni
Ufficio stampa
About Solution

Fonte: http://www.polotecnologico.it/it/archivio-news/386-lean-thinking-riscopriamo-il-valore-dellinnovazione-16-aprile-polo-tecnologico-navacchio