La fase di debolezza dell'euro contina. Anche nella sessione di martedì la valuta unica ha perso terreno rispetto alle sue controparti principali, dal momento che i rendimenti dei titoli italiani s...

Euro ancora in difficoltà sui mercati valutari

Finanza postato da serpentediterra || 5 anni fa

La fase di debolezza dell'euro contina. Anche nella sessione di martedì la valuta unica ha perso terreno rispetto alle sue controparti principali, dal momento che i rendimenti dei titoli italiani sono aumentati ulteriormente, nonostante i commenti rassicuranti del ministro dell'Economia Giovanni Tria sui piani di bilancio del governo.

I driver dell'euro

Nel corso del discorso al Parlamento, il ministro Tria ha parlato di dialogo "costruttivo" con l'UE sul bilancio del 2019, ha altresì parlato di nuovi obiettivi di disavanzo di bilancio più prudenti e di un divario di crescita con la zona euro che si andrà a ridurre significativamente. Insomma ha cercato di rassicurare i mercati e la UE. Nel frattempo, alcuni dati macro non hanno certo dato manforte all'euro. Le esportazioni tedesche sono diminuite per il secondo mese consecutivo in agosto, contraddicendo le aspettative di un aumento dello 0,4 percento.

I cambi dell'euro

L'euro è sceso a 1,1432 contro il biglietto verde, al livello più basso dal 20 agosto. In questo momento quota 1,12 è probabilmente vista come quota di supporto. Grazie ai dati dei migliori broker forex italiani autorizzati possiamo inoltre vedere che l'euro, dopo essere salito a 0,8791 contro la sterlina, ha poi invertito la direzione ed è sceso al minimo di 3-1 / 2 mesi di 0,8761. Rispetto allo Yen, dopo essere avanzato a 130,23, l'euro ha poi cambiato rotta e si è avvicinato al minimo di 4 settimane di 129,34. Il prossimo possibile supporto per l'euro è visto intorno al livello di 128,00. Deprezzamenti anche contro franco.

 

Consiglio: tra i vari tipi di trading va molto in voga la clonazione delle operazioni altrui. Qui c'è la guida come funziona etoro copy trading.

Per quanto riguarda il rapporto con il dollaro, occhio alla disputa commerciale tra Stati Uniti e Cina. Il presidente Trump ha ribadito che la Cina non è ancora pronta a concludere un accordo, minacciando allo stesso tempo di imporre nuove tariffe su ulteriori $ 267 miliardi di prodotti cinesi.