Il team building è un’importante e vitale attività che consiste in semplici e pratici esercizi o giochi di ruolo per creare o rafforzare la coesione e la cooperazione tra colleghi. E’ allo stesso t...

Esempi di Team Building Indoor e Outdoor

Economia postato da LucianaM || 7 anni fa

Il team building è un’importante e vitale attività che consiste in semplici e pratici esercizi o giochi di ruolo per creare o rafforzare la coesione e la cooperazione tra colleghi. E’ allo stesso tempo un’esperienza formativa didattica non convenzionale (in inglese non-formal learning) e un modo per divertirsi, conoscere meglio se stessi e i propri colleghi o compagni. Lo scopo di ogni attività di team building è quello di far percepire il team come un’entità organica orientata al risultato. Si possono organizzare diversi tipi di esercizi, in base ai partecipanti, che si tratti di team building per studenti di una classe di una scuola superiore o che si tratti di team building aziendale per rendere il gruppo di lavoro più affiatato e migliorare le dinamiche dell’ufficio. Molte sono le tecniche di team building sviluppate da esperti formatori fino ad oggi, più o meno complesse, adatte sia per attività indoor che outdoor, sia per rafforzare l’appartenenza dei singoli membri al gruppo, per migliorarne la cooperazione, o con il tema orientamento all’obiettivo.   Ecco alcuni esempi di attività sia indoor che outdoor, che non richiede materiali specifici o tecniche elaborate:  

Il Puzzle

Per questa attività bisogna dividere l’intero gruppo in piccoli team di poche persone e dare ad ognuno un’immagine da ricreare incollando i pezzi di un puzzlesu di un cartoncino e dando un tempo massimo per l’attività.  

Spaghetti e Marshmallow

Spago, nastro adesivo, un marshmallow e qualche spaghetto: ecco gli ingredienti base di questo famoso gioco di team building. In pochissimo tempo piccoli gruppi si sfideranno tra di loro a chi costruisce la torre più alta e stabile. In questi casi la torre, o il puzzle di prima, diventano sinonimi del task o progettoche il team deve raggiungere ogni giorno al lavoro.  

Il Gioco delle 4 parole

Ottimo esercizio di conflict management per consolidare particolari soft skills dei partecipanti. Ai partecipanti viene proposto un tema di fantasia, o che ricordi il progetto a cui stanno lavorando, e viene chiesto a tutti di pensare e scrivere 4 parole per descrivere quel tema. Dopodiché a team di 2 persone e per un massimo di 10 minuti, ognuno dovrà confrontarsi con un compagno e concordare su quali parole siano le migliori. Scaduto il tempo si formeranno nuove coppie per discutere gli aggettivi più adatte. Chi non raggiunge un accordo nel tempo determinato sarà eliminato. In questo modo verranno allenate le capacità di problem solving e conflict management  di ognuno.  

Idee per Attività Outdoor

Le stesse attività indoor possono essere svolte all’aria aperta, non c’è una regola precisa. Per chi fosse alla ricerca di idee originali, ecco qualche suggerimento: una giornata ad imparare a navigare una piccola barca a vela in team di massimo 4 persone, una partita a paintball, delle semplici gare sportive, una caccia al tesoro, o la preparazione di un report fotografico da presentare poi agli altri gruppi.