Se chiedete ad un qualsiasi pubblicitario se usa i messaggi subliminali in qualche campagna sicuramente vi risponderà di non averli mai usati. Questo sembra non essere vero poiché molte agenzie...
postato da mastrotura il 19/10/2011
Categoria: Utilità - tags: messaggi subliminali

Se chiedete ad un qualsiasi pubblicitario se usa i messaggi subliminali in qualche campagna sicuramente vi risponderà di non averli mai usati. Questo sembra non essere vero poiché molte agenzie ed esperti pubblicitari usano quotidianamente i messaggi subliminali per incuriosire le persone e renderle più predisposte all’acquisto di prodotti e servizi. Vediamo qualche esempio di prodotti famosi:

Toblerone

La Toblerone è una marca di cioccolato conosciuta in tutto il mondo.La ragione di tante vendite e notorietà oltre alla bontà del prodotto, e dovuta,probabilmente, al fatto che il cioccolato proviene dalla patria del cioccolato per eccellenza:la Svizzera. Così, la casella di Toblerone contiene anche il logo alpino. Ma ancora una volta, bisogna osservare con grande attenzione. La sovrapposizione della montagna è in effetti un "orso ballerino"! Questo potrebbe essere dovuto al fatto che la città di Berna, dove si produce il Toblerone, significa "città degli orsi".

Starbucks

Al logo della Starbucks e stata dedicata molta attenzione ed è stato oggetto di varie diatribe. Effettivamente lo scopo principale del logo, che rappresenta una sirena, è stato quello di evidenziare il funky ed il fresco della West Coast, da dove proviene il marchio internazionale del caffè. Uno sguardo attento e penetrante, tuttavia, riesce a percepire qualcosa di diverso nell’ossevare la sirena. Questa, per l’appunto, non è solo in topless, ma le sue grandi ali sono completamente aperte, e comunicano un messaggio subliminale molto vicino ad una posizione sessuale.

FedEx

Nel logo di questa il logo proposto non è immediatamente visibile. Il logo FedEx evidenzia solo il nome della società ed è scritto in blu-violetto con una combinazione di arancio. Ma tra le lettere e ed x vi è in realtà una piccola freccia che punta verso destra. Forse denota un "fast" la velocità di consegna delle merci ai propri clienti.

Zip

Questa società ha inventato un sistema molto intelligente per proporre il logo della zip ai suoi consumatori senza sembrare molto invadente. Il messaggio subliminali proposto da Mike Erickson infatti ha qualcosa a che fare con il modo con il quale è stato scritto. Invece di usare la lettera I , riesco facile notare una cerniera bianco - nera che collega z e p .

Amazon.com

Amazon è famosa in tutto il mondo, su Amazon si possono trovare tantissimi prodotti a prezzi molto interessanti. Se osserviamo il logo di questa società notiamo che il nome è scritto con un sorriso in fondo. Ma c'è di più a ciò che soddisfa l'occhio. Osservate bene come la linea curva punta effettivamente a Z per indicare che Amazon.com offre qualsiasi cosa (dalla a alla z appunto ).

 

 

 

Fonte: http://www.messaggi-subliminali.eu