Ernia Roma Dott. Carlo Farina Specialista chirurgo in diverse patologie quali Ernie e Laparoceli, Calcoli della Colecisti, Polipi e Tumori del colon, Emorroidi, Ragadi...

Ernia Roma: il Dott. Carlo Farina è tra i fondatori del cosiddetto “Ernia Center” a Roma

Medicina e Salute postato da Lambretta || 7 anni fa

 

 

Ernia Roma Dott. Carlo Farina Specialista chirurgo in diverse patologie quali Ernie e Laparoceli, Calcoli della Colecisti, Polipi e Tumori del colon, Emorroidi, Ragadi, Fistole anali e Sacrococcigee, Noduli mammari, Noduli della Tiroide e Paratiroidi etc.
Ernia Roma:  il Dott. Carlo Farina è tra i fondatori del Centro “Ernia Center” a Roma.
Chirurgo Generale che svolge con passione la sua attività in Istituti pubblici e privati di Roma accumulando ad oggi una vasta esperienza di circa 10.000 Interventi Chirurgici.
Opera in ambiente pubblico presso il Dipartimento di Chirurgia Mini-Invasiva dell'Ospedale San Carlo di Roma e presso il Day Surgery dell'Ospedale Israelitico , basando la sua attività sulla "centralità del paziente", con un lavoro continuo per offrire la migliore assistenza possibile ed uno stretto contatto medico-paziente.
Presso l'Ospedale San Carlo di Nancy, esegue tutti gli interventi della Chirurgia Generale prevalentemente in Chirurgia Laparoscopica mini invasiva, come la Colecistectomia Laparoscopica, i Polipi e Tumori dello Stomaco e del Colon, e tutta la Chirurgia Coloproctologica, i Tumori del Rene ed il Surrene, I noduli e tumori mammari, e la Chirurgia Ginecologica relativa alle Ovaie e utero.
É dal 1993 che opera presso l'Ospedale Israelitico di Roma come responsabile di un'equipe di Chirurgia Generale per la Day Surgery.
In quella sede tratta le ernie inguinali, la piccola chirurgia proctologica, le fistole Sacrococcigee.: in particolare ha creato un Centro di Chirurgia dedicato specificatamente al trattamento delle Ernie cioè un cosiddetto "ERNIA CENTER".
Per Laparocele si intende un'ernia addominale post-operatoria, cioè un'ernia che è sopraggiunta in seguito ad una rottura della sutura dei due lembi di parete muscolare ( per precisione della fascia che avvolge i muscoli) già interrotti durante un precedente intervento addominale.
Può comparire anche a distanza di anni dall'intervento e per qualsiasi ferita anche se sono più frequenti per quelle al di sotto dell'ombelico.
Anche dopo LAPAROSCOPIA può comparire un laparocele: il cosiddetto Laparocele da trocar ( il trocar è un piccolo cilindro che viene utilizzato in laparoscopia per introdurre in addome gli strumenti chirurgici.)
L'unica terapia è chirurgica.
Se non operato può complicarsi come per qualsiasi ernia con uno strozzamento,od una occlusione intestinale.
Generalmente prescrivo un esame TAC addome per visualizzare con più precisione le caratteristiche della porta di ingresso del laparocele e quindi per una migliore programmazione dell'intervento.
Tecnica chirurgica:

1.         Plastica per laparocele con rete
2. Plastica per laparocele Laparoscopica
1) Plastica per laparocele con rete: Consiste nell'incidere la precedente cicatrice, isolare il sacco del laparocele ed eventualmente controllare la vitalità del suo contenuto.
Ridurre il contenuto del laparocele in addome.
Applicare una rete che viene ancorata alla parete sana con serie di punti o di clip al titanio.
Chiudere la parete addominale posizionando uno o due tubi di drenaggio in aspirazione.
Suturare la cute con punti intradermici, non visibili sulla pelle.
Ernia Roma:
Con il termine di ERNIA INGUINALE si intende la fuoriuscita di un viscere addominale (grasso, intestino, vescica) dalla sua sede abituale attraverso una zona di maggiore debolezza della parete muscolare o un canale anatomico situato in sede inguinale.
In condizioni normali nell'adulto i visceri addominali non producono attraverso tali porte, ma una serie di fenomeni possono determinare tale evento, ovvero:
sforzo fisico – obesità - rapido dimagrimento - debolezza muscolare.
Spesso la causa dell'insorgenza di un'ernia inguinale è rappresentato dallo sforzo per evacuare, infatti si presenta maggiormente nelle persone affette da stipsi o stitichezza.
Per maggiori informazioni contattare il Dott. Carlo Farina.
www.carlofarina.it