Dall’enoteca all’enoteca online: come sta cambiando il mondo del vino? L’enoteca è da sempre uno dei luoghi-culto per gli appassionati di vino. Un ambiente comodo, vicino a casa, dove poter cammin...

Enoteca online: un nuovo modo di comprare vino

Alimentazione postato da mmolinari || 13 anni fa

Dall’enoteca all’enoteca online: come sta cambiando il mondo del vino?

L’enoteca è da sempre uno dei luoghi-culto per gli appassionati di vino. Un ambiente comodo, vicino a casa, dove poter camminare liberamente immersi nel fascino di centinaia di bottiglie. Ma le tendenze della società moderna stanno imponendo nuove dinamiche d’acquisto.

Per prima cosa, il consumatore ricerca il prezzo migliore. E un’enoteca online detiene un indiscusso primato, grazie ai minori costi di un e-commerce. Ma avere il prezzo migliore non è sufficiente! Il consumatore moderno è alla ricerca di conoscenza e vuole sapere qualcosa del vino che sta per comprare. L’enoteca online offre schede dettagliate per ogni singola bottiglia, snocciola i giudizi delle guide, permette ricerche qualitative grazie a numerosi filtri.

La comodità è certamente la terza componente da considerare. E, in un mondo frenetico e senza pause, poter ricevere il vino comodamente a casa propria ingolosisce un numero sempre maggiore di clienti.

Enoteca online batte enoteca 3 a 0. Anzi, 3 a 1. Perché, siamo sinceri, il fascino di perdersi tra le bottiglie è un ricordo che rimarrà indelebile nelle nostre memorie. Ma il futuro sembra essere dalla parte dell’enoteca online, più comoda, più economica e più esaustiva.

Con tanti vantaggi e un pizzico di malinconia.