Tutti attuiamo comportamenti a volte “spiacevoli” che ci condizionano e condizionano le nostre relazioni; in un certo senso, possiamo dire che essi sono una strategia di autodifesa scelta inconscia...

ENNEACOACHING: come sviluppare le proprie potenzialità inespresse.

Eventi postato da 1641427357 || 11 anni fa

Tutti attuiamo comportamenti a volte “spiacevoli” che ci condizionano e condizionano le nostre relazioni; in un certo senso, possiamo dire che essi sono una strategia di autodifesa scelta inconsciamente per ottenere sicurezza e soddisfazioni ed evitare dolori e fallimenti. Riconoscere l’origine di tali atteggiamenti è il primo passo verso la consapevolezza di sé. Uno dei modi per riconoscerli è rappresentato dall’Enneagramma.

 

L'Enneagramma, (ennea: nove e gramma: lettera, punto), descrive nove tipi di personalità e i rapporti tra loro; esso consente di individuare le peculiarità del carattere, la sua visione del mondo, le attitudini nonché le più probabili ipotesi evolutive, permettendo di accrescere le possibilità di consapevolezza del sé e di trasformazione interiore, con i propri punti di forza e le proprie aree di miglioramento.

Fino agli anni sessanta l'Enneagramma era pressoché sconosciuto, con eccezione della scuola facente capo a Georges Ivanovic Gurdjieff, i cui allievi, anche dopo la sua morte, continuarono a studiare questo simbolo, ma non facendone mai pubblicità. Per Gurdjieff rappresenterebbe ogni processo che si mantiene da solo per auto-rinnovamento, in primis la Vita. Dagli anni sessanta l'enneagramma comincia a essere studiato e applicato soprattutto all'ambito psicologico, come "mappa" di personalità o strutture caratteriali e si è andato diffondendo in Occidente, applicato non solo all'ambito della terapia ma anche a quello della formazione, della ricerca del personale ecc., integrato anche con altri approcci psicologici, come la PNL.

Oggi l’enneagramma viene utilizzato dalle organizzazioni di tutto il mondo per aiutare dipendenti e dirigenti a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, contribuendo a far crescere l’assunzione di responsabilità personale. Ciò dà la possibilità ad ognuno di prendere coscienza di sé, conoscere le proprie caratteristiche negative e cercare di migliorarle.

 

Il Coaching è un processo di apprendimento che parte dall’esperienza di ciascuno e opera un cambiamento, una trasformazione che migliora e amplifica le proprie potenzialità per raggiungere obiettivi personali, di team e manageriali. È un processo che offre al cliente strumenti che gli permettono di elaborare ed identificare i propri obiettivi e rafforzare la propria efficacia e la propria prestazione. Il cliente che si affida al coach ha delle potenzialità latenti e tramite il coach impara a scoprirle e ad utilizzarle. Il coach, dunque, è un facilitatore del cambiamento, è una persona che stimola e indirizza le energie del cliente e lo aiuta a prendere consapevolezza delle sue potenzialità.

Il coaching è un processo che ha l'obiettivo di aiutare la persona ad acquisire una maggiore competenza professionale e/o a superare barriere che ostacolano il miglioramento della sua performance. Esso, non consiste nell’insegnare, ma nel creare le condizioni per l’apprendimento e la crescita. Il coach segue il cliente ed ha come finalità il raggiungimento dei suoi obiettivi.

Dalla sinergia di Enneagramma e Coaching Città dell’Essere, ente di formazione all’avanguardia, organizza il 30 novembre e 1 e 2 dicembre 2012 il Seminario ENNEACOCHING, che fondendo insieme l’efficacia del Life coaching con gli stili di ogni profilo dell’Enneagramma, si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti, l’emergere delle loro potenzialità inespresse, raggiungere maggiore consapevolezza di se stessi, delle proprie potenzialità e dei propri limiti ma anche di interagire in maniera migliore con le altre persone e comprenderle al meglio. L’ENNEACOACHING, rivolto a allenatori, formatori, professionisti, responsabili Risorse Umane, studenti e genitori, si presenta come un approccio innovativo che vuole aggiungere all’esperienza professionale e relazionale lo sviluppo delle risorse inespresse.

 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti contattare la Segreteria Organizzativa:

Tel: 0818531417; E- mail: segreteriacorsi@cittadellessere.it