Si parla sempre più spesso di Trattamenti Olistici,discipline Olistiche, medicina Olistica, operatore Olistico etc. ma il significato del termine OLISTICO è ancora poco chiaro per molte persone.

Energie d’Oriente dedica un’ ampio spazio ai Trattamenti Olistici …

Salute e Benessere postato da Lambretta || 9 anni fa

 Si parla sempre  più  spesso di  Trattamenti Olistici,discipline Olistiche, medicina Olistica, operatore Olistico etc. ma il significato del termine  OLISTICO  è ancora poco chiaro per molte persone.

I Trattamenti Olistici ed l’ Olistico ” (dal greco “HOLON”, cioè “TUTTO”) di per sé non ha un significato specifico ma lo si usa per identificare un insieme di discipline che operano allo scopo di sostenere, mantenere e migliorare lo stato di salute della persona attraverso specifiche metodiche volte a stimolare e rinforzare le naturali risorse della persona.

Nella Medicina tradizionale l'individuo è  trattato come la somma di parti fisiche o psichiche più o meno malate, mentre nell'approccio Olistico ogni individuo è considerato diverso dall'altro e viene osservato e trattato nella propria interezza.

La malattia, quindi, è vista come uno squilibrio tra fattori sociali, personali ed economici, da un lato, e cause biologiche, dall'altro e, in questo modo si cerca di mettere in armonia le dimensioni emotive, sociali, fisiche e spirituali della persona al fine di stimolarne il processo di guarigione.
Viene ascoltata la persona, non la malattia
Viene "ricercata e curata" la causa, non il sintomo
Viene osservata la persona nell'ambiente che ha intorno
Viene stimolata l'autoguarigione attraverso il "Riequilibrio"


Una precisazione: L'Operatore Olistico con i Trattamenti Olistici non fa una terapia, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche, non prescrive medicine o rimedi , e non si pone in conflitto con la medicina ufficiale e con la legge per l'abuso di professione medica.

Energie d’Oriente vuole dedicare ampio spazio a questo argomento proprio per diffonderne il significato.

Saranno tre giorni dove ciascun individuo si avvicinerà e coglierà il significato da quello che ritiene più vicino a se stesso..