Terna investe in Italia: nel prossimo quinquennio il gruppo guidato da Luigi Ferraris avvierà diversi progetti nell’intera penisola. Il portale FirstOnline riporta un approfondimento sul tema

Economia postato da pressreleaself || 5 anni fa

I progetti di Terna in Italia all'insegna della sostenibilità: il gruppo guidato da Luigi Ferraris stanzia oltre 5 miliardi nel Piano Strategico 2018-2022, come riporta FirstOnline in un articolo sul tema.

Luigi Ferrraris, amministratore delegato Terna

Luigi Ferraris: FirstOnline sul Piano Strategico Terna 2018-2022

Presentato dall'AD Luigi Ferraris lo scorso 22 marzo, il Piano Strategico 2018-2022 di Terna prevede grandi investimenti in opere infrastrutturali: 5,3 miliardi di euro dedicati alla rete italiana, come evidenzia FirstOnline, specificando che, di questi, 1,9 miliardi andranno al Sud. In termini occupazionali si parla di oltre 3 mila persone impiegate quotidianamente, ovvero oltre l'80% della forza lavoro di Terna che attualmente annovera al Nord 1.221 dipendenti, al Centro 1.488 e al Sud 844. Senza dimenticare che, per l'attuazione del Piano Strategico, fondamentale sarà anche la collaborazione con le realtà locali: imprese fornitrici per la maggior parte di piccole e medie dimensioni, prevalentemente civili ed elettromeccaniche ma anche specializzate in elettronica, costruzioni e servizi che secondo le stime potrebbero raggiungere le 2 mila unità circa. Come ha annunciato Luigi Ferraris, il Gruppo nel prossimo quinquennio sarà inoltre impegnato nella razionalizzazione delle reti presenti nelle principali aree metropolitane del Paese: in base al Piano saranno sostituite le vecchie infrastrutture con nuovi cavi tecnologici e sostenibili. L'obiettivo è migliorare la qualità e la sicurezza del servizio elettrico.

Terna all'insegna della sostenibilità con l'AD Luigi Ferraris

Nel focus dedicato al Piano Strategico di Terna per il quinquennio 2018-2022, il portale si concentra anche sulle opere infrastrutturali che il gruppo guidato da Luigi Ferraris ha in cantiere in Italia. Al Nord sono in fase di realizzazione l'elettrodotto "Colunga-Calenzano" (tra Toscana ed Emilia Romagna), la connessione sottomarina "Laguna Veneta", oltre all'avanzamento dei cantieri per l'interconnessione "Italia-Francia". Al Centro invece il Piano prevede diversi interventi: la connessione sottomarina "Elba-Continente", l'elettrodotto "Gissi-Foggia" (tra Abruzzo e Puglia), gli avanzamenti dei cantieri per l'interconnessione "Italia-Montenegro" e l'avvio dei lavori per il nuovo progetto SA.CO.I.3 che unirà Sardegna, Corsica e Penisola Italiana. Infine al Sud vedranno la luce il collegamento sottomarino "Capri-Sorrento", l'elettrodotto "Deliceto-Bisaccia" e la "Paternò-Pantano-Priolo" (Sicilia): è previsto inoltre l'avvio dei lavori della "Chiaramonte-Gulfi-Ciminna" (Sicilia). Come sottolinea il portale, in generale i nuovi impianti realizzati da Terna saranno prevalentemente sotterranei o sottomarini, in linea con i principi di sostenibilità che sono sempre più centrali nelle strategie del Gruppo: lo ha ribadito anche l'AD Luigi Ferraris nel suo intervento all'evento di presentazione del Piano Strategico.

Fonte: https://www.firstonline.info/terna-tutti-gli-investimenti-del-nuovo-piano-ecco-la-mappa/