Il Gruppo Enel, guidato da Francesco Starace, finanzia 100 milioni di euro in Sicilia per il potenziamento di 3Sun, fabbrica di pannelli fotovoltaici a Catania e per la realizzazione di un...
postato da officefsonline il 30/03/2017
Categoria: Finanza - tags: enel + francesco starace

Enel ha annunciato un investimento di 100 milioni di euro per lo sviluppo di 3Sun, società gestita da Enel Green Power con sede a Catania e per la realizzazione di un Innovation lab a Passo Martino. Francesco Starace: "Grazie a questo investimento da oltre 100 milioni di euro riusciremo a portare sul mercato soluzioni energetiche sempre più affidabili e sostenibili".

Francesco Starace, Amministratore Delegato di Enel

Enel scommette sulla Sicilia: il commento di Francesco Starace

Un investimento da 100 milioni di euro nell'arco di due anni. È questo l'importo destinato a 3Sun, fabbrica di pannelli fotovoltaici con sede a Catania e gestita da Enel Green Power. Parte dell'investimento sarà invece dedicata alla realizzazione di un Innovation Lab a Passo Martino, centro strategico nella sperimentazione di tecnologie innovative legate all'eolico, allo storage, alle microgrid, al solare termico e al fotovoltaico. Il piano è finalizzato alla trasformazione dell'attuale laboratorio in un campus tecnologico all'avanguardia, che sarà di stimolo per la ricerca e l'innovazione nel settore energetico. Il campus ospiterà centri di ricerca di rilevanza nazionale e internazionale oltre a start up regionali e nazionali.
L'importanza dell'investimento in 3Sun è legata poi alla possibilità di mantenere attiva una linea di produzione che dà lavoro a 300 dipendenti e ad altre 600 persone nell'indotto. Francesco Starace, Amministratore Delegato di Enel, sottolinea come, grazie all'investimento previsto, il Gruppo riuscirà a portare sul mercato soluzioni energetiche sempre più sostenibili e affidabili. Nello specifico, l'investimento servirà a mettere in produzione una tecnologia innovativa che renderà più efficienti i pannelli fotovoltaici, sostituendo il film sottile usato in precedenza con una tecnologia a eterogiunzione di silicio amorfo e cristallino.

Francesco Starace: biografia

Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel. Il percorso professionale nel settore energetico inizia all'interno di General Electric e ABB Group, aziende dove si occupa della gestione e della costruzione di impianti di generazione elettrica. In seguito viene scelto per assumere la posizione di responsabile delle vendite globali per la Divisione turbine a gas di Alstom Power Corporation. Durante questi anni il manager ha modo di sviluppare una forte esperienza a livello internazionale, lavorando in Egitto, Arabia Saudita e negli Stati Uniti. Il 2000 è l'anno che segna l'ingresso del manager nel Gruppo Enel, società per la quale ricopre diversi incarichi: fino al 2005 è capo dell'Area di Business Power, per poi passare alla Divisione Mercato. Successivamente, nel 2008, viene scelto come nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel Green Power, società del Gruppo specializzata nella produzione di energia elettrica derivata da fonti rinnovabili. Francesco Starace fa inoltre parte dell'Advisory Board per l'iniziativa Sustainable Energy 4 All delle Nazioni Unite, del CDA del Global Compact delle Nazioni Unite, è Co-Presidente del B20 Climate & Resource Efficiency Task Force e Co-Presidente dell'Energy Utilities and Energy Technologies Community del World Economic Forum.

Fonte: https://www.linkedin.com/in/francesco-starace/