Enel, società guidata dall’Amministratore Delegato Francesco Starace, è stata ammessa nella Climate A List, gruppo che raccoglie le 112 aziende che si sono distinte nell’incentivare uno sviluppo sostenibile...

Economia postato da officefsonline || 6 anni fa

Enel entra nel gruppo delle 112 aziende selezionate per la Climate A List: la società guidata da Francesco Starace conferma la sua attenzione verso lo sviluppo sostenibile con l'obiettivo di arginare i rischi climatici.

Francesco Starace

Enel nella Climate A List: la soddisfazione di Francesco Starace

Un risultato importante quello raggiunto da Enel, da sempre impegnata nello sviluppo sostenibile e nella lotta al cambiamento climatico. Il Gruppo guidato dall'Amministratore Delegato Francesco Starace è stato inserito, infatti, nella Climate A List stilata dalla piattaforma ambientale globale no profit CDP (ex Carbon Disclosure Project). Enel è stata selezionata tra le oltre 2mila aziende che partecipano al programma per la divulgazione di dati sul cambiamento climatico grazie alla consapevolezza, ai metodi e ai progressi compiuti nell'adozione di misure atte a contrastare tale pericolo. Sono 112 le società ammesse nella lista, a testimonianza dell'ottimo lavoro svolto in questi anni dal Gruppo che, investendo nel settore delle energie rinnovabili, punta ad azzerare le emissioni di CO2 entro il 2050, come previsto dal 13mo Sustainable Development Goal delle Nazioni Unite. Molto soddisfatto l'AD Francesco Starace che ha sottolineato come la lotta al cambiamento climatico sia "una delle sfide più urgenti per il mondo intero". Una prova che "necessita dell'impegno totale da parte delle aziende".

Francesco Starace: il percorso professionale dell'AD di Enel

Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel da maggio 2014, Francesco Starace entra a far parte del Gruppo nel 2000, anno in cui viene chiamato a ricoprire importanti posizioni in ambito dirigenziale. Prima di assumerne la guida, opera infatti in qualità di Responsabile dell'Area di Business Power (luglio 2002 - ottobre 2005), di capo della Divisione Mercato (2005 - 2008) e di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel Green Power (2008 - 2014), controllata specializzata nel settore delle energie rinnovabili. Precedentemente alle sue attività in Enel, Francesco Starace lavora per altre società del mercato energetico, in particolare General Electric e ABB Group, occupandosi della gestione e della costruzione di impianti di generazione elettrica. Responsabile, inoltre, delle vendite globali per la Divisione turbine a gas di Alstom Power Corporation, il manager in questi anni matura un'esperienza professionale su scala internazionale, viaggiando tra Stati Uniti, Arabia Saudita, Egitto e Bulgaria. Laureatosi in Ingegneria Nucleare presso il Politecnico di Milano, attualmente è anche Componente del CdA del Golbal Compact delle Nazioni Unite, membro dell'Advisory Board di Sustainable Energy 4 All, sempre organizzata dalle Nazioni Unite, Co-Presidente dell'Energy Utilities and Energy Technologies Community del World Economic Forum, Co-Presidente della B20 Climate & Resource Efficiency Task Force e Presidente di Eurelectric.

Fonte: https://twitter.com/starax