Endometriosi Roma nasce un Centro a Nuova Villa Claudia: l’endometriosi è una malattia femminile caratterizzata dalla colonizzazione di cellule endometriali fuori dall’utero, mentre

Endometriosi Roma a Nuova Villa Claudia nasce il Centro Obiettivo Salute Donna

 

Endometriosi Roma - La patologia, asintomatica, comporta un’infiammazione cronica dannosa per l’apparato femminile già in adolescenza con le prime mestruazioni.

Endometriosi Roma nasce un Centro a Nuova Villa Claudia: l’endometriosi è una malattia femminile caratterizzata dalla colonizzazione di cellule endometriali fuori dall’utero, mentre solitamente tali cellule dovrebbero trovarsi all’interno di esso.

Tale tipo di anomalia comporta nel corpo infiammazione cronica dannosa per l’apparato femminile, manifestandosi attraverso forti dolori e sofferenza intestinale.

In Italia la sindrome colpisce circa 3 milioni di donne e spesso è difficile da diagnosticare, poiché nel 20-25% dei casi clinici è asintomatica, cioè non produce sintomi. In media, la donna italiana riesce ad arrivare a una diagnosi di endometriosi dopo 10 anni di peripezie fatte di visite dal medico di base, corse al pronto soccorso, esami, ricoveri, cambi di ginecologo, indagini approfondite, fino a scoprire di soffrirne quando è in cerca di una gravidanza.

Tuttavia l’endometriosi può segnalare i primi sintomi già in adolescenza dai primi cicli mestruali: campanelli d’allarme infatti, sono ciclo doloroso e abbondante, stanchezza e malessere.
Endometriosi Roma: Il Centro di Endometriosi convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale della Casa di Cura “Nuova Villa Claudia” si avvale di professionisti specializzati nella diagnosi, nella cura e nella ricerca di tale patologia avendo l’obiettivo di fornire alla donna un’ottima qualità di vita, assistendola anche con un adeguato supporto psicologico, laddove non possa liberarsi definitivamente della malattia.

Endometriosi Roma – Nuova Villa Claudia - Quali sono i passi da compiere per far emergere il problema?

Occorre sensibilizzare le donne nel sottoporsi a visita ginecologica al primo sintomo, per escludere la malattia. Però, se la diagnosi non la individua, si deve avere la possibilità di “stanarla” e di affrontarla per tempo, senza aspettare. Fare prevenzione vuol dire riconoscere in maniera precoce l’endometriosi e, nella migliore delle ipotesi, escluderla”.
Cosa può fare la donna in caso di diagnosi positiva?

Come non esiste una vera e propria prevenzione, eccezion
fatta per la visita ginecologica, così non esiste una cura standardizzata.

L’accorgimento più importante è cercare di gestire al meglio questa malattia seguendo le cure e ascoltando i consigli del ginecologo, persino sul tipo di alimentazione da seguire poiché è dimostrato come alcuni cibi possano aggravare
i sintomi dell’endometriosi.

Endometriosi Roma - Presso il Centro di Nuova Villa Claudia è possibile avere un consulto multidisciplinare, in caso di intervento chirurgico, da un urologo, un ginecologo e un chirurgo intestinale:
è questo il team ideale per fronteggiare la patologia con la chirurgia mini-invasiva.

Centro di colposcopia e patologie del basso tratto genitale:

La Colposcopia è un’indagine diagnostica di II livello che consiste nel visionare a forte ingrandimento i genitali femminili (vulva, perineo, vagina, cervice uterina) servendosi di un particolare microscopio: il colposcopio. L’esame è indolore, non è invasivo né traumatico e non necessita di anestesia. Ha una durata di circa 10-15 minuti e può essere prescritto anche in gravidanza. L’obiettivo dell’esame è quello di effettuare una diagnosi precisa delle patologie del tratto genitale inferiore, al fine di scegliere la terapia adeguata.

Centro di Isteroscopia
Riconosciuto come eccellenza nel settore, ormai da anni caratterizzato dalla maggiore esperienza nazionale, nella Isteroscopia, sia diagnostica (vengono eseguite presso il Centro di “Nuova Villa Claudia” circa 3.000 isteroscopie diagnostiche ambulatoriali all’anno) sia chirurgica (annualmente vengono effettuati oltre 1.000 interventi isteroscopici e, in particolare, viene eseguito il maggior numero di miomectomie isteroscopiche in Italia).

Senologia

Un’altra eccellenza di “Nuova Villa Claudia”, riconosciuta a livello nazionale tra le avanguardie in materia è il Centro di Senologia.
Ecco le diverse specialità del Servizio di Prevenzione e Diagnosi: Valutazione del rischio; Test genetici; Visita senologica; Mammografia digitale con Tomosintesi; Biopsia; Biopsia Stereotassica; Ecografia Mammaria; Agoaspirati e Microbiopsie. La Tomosintesi con Giotto Tomo Class permette di effettuare esami di Biopsia Stereotassica con le modalità di precisione assoluta che la delicatezza dell’esame richiese. La qualità dell’immagine risulta superiore grazie alle soluzioni avanzate di seconda generazione.

La ricostruzione 3D è veloce e accurata: la visualizzazione di immagini contrastate e ricche nei dettagli più fini (microcalcificazioni) garantisce al radiologo l’attendibilità delle informazioni che gli permettono di arrivare alla diagnosi più corretta. La Tomosintesi aiuta a migliorare la rilevazione e la caratterizzazione delle lesioni, specialmente nei seni densi. Biopsy Digit è un sistema di Biopsia Stereotassica ad alta precisione, automatico e motorizzato, adatto per la biopsia in posizione prona o verticale. L’unità “Biopsy Digit”, utilizzata in combinazione con il mammografo digitale Giotto Image, è l’unico sistema che si serve dello stesso detector per Mammografia e Biopsia in posizione prona.

www.nuovavillaclaudia.it