eMusica lancia la sfida al colosso iTunes nel mercato del download di brani musicali.

eMusic lancia la sfida a iTunes

Musica postato da muraleswebstudio || 13 anni fa

eMusic è il secondo (per importanza) music store presente in internet. La filosofia che lo porta ad essere una valida alternativa agli altri store di musica digitale è quella di offrire mp3 DRM free, quindi privi delle protezioni digitali. Il vantaggio è quello di poter utilizzare gli mp3 su qualsiasi sistema operativo, leggerli sui player portatili o masterizzarli.

In funzione di questa scelta eMusic si orienta verso la distribuzione di artisti indipendenti prelevatati da oltre 8500 etichette. Il catalogo di canzoni, tutte ad alta qualità, è quindi piuttosto vasto e comprende anche molte label poco note. Per ogni artista/band e per ogni disco sono presenti recensioni ed articoli; completano il portale la sezione magazine con informazioni, news, foto e la possibilità di creare un profilo personale.

Il software per scaricare la musica acquistata è multipiattaforma (funziona su sistemi operativi diversi: Windows, Apple, Linux) e open source.

La registrazione al sito e la successiva scelta della soluzione d'abbonamento ( tra quattro differenti soluzioni) consentono di avere 45 download gratuiti nel primo mese di utilizzo. Il pagamento si effettua attraverso carta di credito.