Il 30 giugno 2015, sarà lanciato sul mercato italiano e internazionale eMooks, la app che rivoluziona la lettura digitale.

eMooks, l’App che rivoluziona la lettura digitale

Tecnologia postato da spensierando || 8 anni fa

Il 30 giugno 2015 è il giorno in cui uscirà il primo libro al mondo che può essere letto in versione movie book. Si intitola Anatole, è un thriller jazz scritto da Tom Bilotta, definito oltreoceano come il “più giovane autore di thriller al mondo”.

L’inedita dimensione del libro.

Movie Book è un nuovo e innovativo sistema di lettura, brevettato da Tom Bilotta, che trasforma i normali file e-book in un’esperienza bidimensionale composta da suoni, musica e parole. eMooks è un'applicazione gratuita che integra nei file e-book effetti sonori e colonna sonora, abbinati in modo automatico alle parole. La sound track e tutte le sonorità evocate nella lettura e sincronizzate al testo, conferiscono alla trama la reale sensazione delle ambientazioni evocate nella narrazione. I libri in versione Movie Book saranno in vendita direttamente da iBooks o Google Play e si potranno tranquillamente scaricare come normali file e-book. Scaricando l’applicazione gratuita eMooks, però, gli stessi si potranno leggere anche come file sonori-testuali.

 

 

La macchina tecnologicamente più efficiente al mondo.

Si può dire che tutto inizia con la citazione del critico canadese Northrop Frye, che definì il libro la macchina tecnologicamente più efficiente al mondo. Partendo da questa riflessione si è innescato il processo creativo che ha condotto Tom Bilotta alla progettazione e successiva implementazione della tecnologia movie book che ha portato successivamente alla nascita dei file Movie Book. Un lavoro sinergico, che parla metà americano, metà italiano. eMooks è un’applicazione ideata negli Stati Uniti e sviluppata in Italia che permetterà di leggere i libri ascoltandone i suoni evocati dalle parole.

Un progetto informatico newyorkese realizzato in collaborazione con la StartApps, società bergamasca d’eccellenza nel settore informatico e degli applicativi IOS, sviluppato dal brand publishing internazionale WH books, che pubblicherà il 30 giugno 2015 il primo movie book al mondo: “Anatole”, un thriller jazz ambientato nell’America anni ’30 e ‘60, musicato ad hoc dal jazzista e pianista Alex Fabiani.

 

Un nuovo modo d’intendere la lettura.

L’applicazione eMooks consente una lettura immediata e intuitiva, attraverso il testo a scorrimento con velocità regolabile, adattandosi così a ogni tipologia di lettura. La percezione della lettura rimane così inalterata, anzi facilitata grazie a un testo scorrevole che permette di interagire con il libro senza l'utilizzo delle dita. La velocità di scorrimento è regolabile dal lettore, permettendo così la lettura automatica senza sforzi. I file Movie Book, non vogliono sostituirsi al libro cartaceo, bensì vogliono essere una tipologia di lettura capace di “accelerare” la fantasia del lettore attraverso le percezioni uditive rendendo più vivo il mondo e-book. Sul proprio dispositivo e-reader - come Kindle, iPhone, iPad, tablet di ogni tipo e smartphone - si potranno così leggere e ascoltare le ambientazioni della narrazione, oppure la musica che fa parte integrante della trama.

L’esperienza della lettura si amplifica, aumentando così l’appeal narrativo soprattutto verso le nuove generazioni più avvezze alla tecnologia. Aprendo nuovi scenari sul mercato editoriale.

 

 

30 giugno 2015, una prima mondiale.

eMooks verrà rilasciata inizialmente per i sistemi Apple e Android, il 30 giugno 2015 in contemporanea in Italia, in America e in tutti i paesi anglofoni con l’uscita sul mercato di Anatole. Questa è una prima mondiale nell'editoria moderna. Anatole è un romanzo che parla di jazz, della sua storia americana, ma lo fa con un piglio diverso: ovvero permettendo al lettore di ascoltare i brani che il protagonista compone direttamente nella trama, potendo godere del sistema di colonna sonora integrata alla lettura, semplicemente scaricando gratuitamente l'applicazione eMooks.

L’uscita di Anatole aprirà la strada di un nuovo modo di intendere la lettura.