Il Blog di Vitaldent informa sulla relazione tra salute orale e problemi di emicrania e cefalea

Salute e Benessere postato da vitaldent || 9 anni fa

Cause di emicrania e cefalea: I problemi orale


Le cefalee e le crisi di emicrania possono essere causate da problemi orali quali la presenza di infezioni nella bocca, il bruxismo e da alcuni disturbi dell’apparato respiratorio.

Il Dottor Gustavo Camañas, direttore sanitario di Vitaldent, afferma che “chi soffre di queste patologie, generalmente, non le relaziona con problemi orali perché non percepisce dolore nella bocca”.

Elena Ruiz de la Torre, Presidente della Associazione Spagnola Pazienti di Cefalea (AEPAC), ha sottolineato l’importanza di sapere che le cause dell’emicrania e della cefalea possono essere varie. È importante realizzare una diagnosi adeguata per poter agire sulla radice problema e non solo sui sintomi.


Quali sono i problemiorali che possono provocare emicranie e cefalee?


  • Problemi alla mandibola: alcuni disturbi dell’apparato masticatorio limitano la mobilità e la funzionalità della mandibola durante la masticazione e possono causare emicranie, o cefalee.

 

  • Il Bruxismo (il disturbo dell’articolazione temporomandibolare) consiste nello stringere e digrignare i denti. Oltre ad emicranie e cefalee può provocare mal d’orecchie, dolori al collo e alla schiena.


  • Le infezioni orali possono provocare una particolare sinusite chiamata sinusite maxillo facciale che può originare i fastidiosi mal di testa

 

L’igiene orale aiuta a prevenire emicranie e cefalee

 

Il Presidente dell’ Associazione Spagnola Pazienti di Cefalee afferma che “una buona igiene orale aiuta ad evitare questi disturbi perché il cervello è sensibile a tutti i tipi di disfunzione corporale”. La Signora Ruiz sostiene l’importanza di iniziare la prevenzione già durante l’infanzia e invita i genitori dei bambini che soffrono di mal di testa a controllare se abbiano problemi di vista e di verificare che abbiano sufficiente spazio nella bocca per la corretta crescita dei denti.

 

Rispetto al tema la AEPAC consiglia a tutte le persone che soffrono di emicrania, o di cefalea di unirsi per dare visibilità alla malattia e per ottenere che la società riconosca il problema come tale e che si migliorino i trattamenti e le terapie disponibili.

 

Se hai problemi di emicrania, o di cefalea cura la tua igiene orale! Il problema può essere nella tua bocca!

Fonte: http://blog.vitaldent.com/it/emicrania-cefalea/