Oggi tratteremo un argomento delicato che sicuramente sta a cuore a moltissimi. Di cosa si tratta? Dell’alimentazione e del rapporto con il nostro corpo. Quante volte vi svegliate la mattina e non...

Emanuel Mian e il suo Mind Food Ness, fra nutrizione e psicologia

Alimentazione postato da Eleonora Carrozza || 5 anni fa

Oggi tratteremo un argomento delicato che sicuramente sta a cuore a moltissimi. Di cosa si tratta? Dell’alimentazione e del rapporto con il nostro corpo. Quante volte vi svegliate la mattina e non vi sentite in pace con voi stessi? Quanto spesso vi capita di uscire per comprare un vestito nuovo e cambiare subito idea perchè nulla di ciò che vi piacerebbe indossare vi fa stare a vostro agio? Quante volte vi capita di rimproverarvi per aver mangiato un dolcetto di troppo, una merendina o qualsiasi altra cosa che non fosse compresa nella vostra dieta? Se anche voi state affrontando la vostra piccola battaglia contro il cibo e la percezione del vostro corpo, o se, ancor più, questa battaglia è diventata una vera e propria guerra con voi stessi e contro la vostra salute, siete nel posto giusto. Oggi parleremo di nuovo approccio all’alimentazione. Il volto dietro questa novità? Emanuel Mian, dello psicologo, youtuber, professore e ricercatore, specializzato in disturbi del comportamento alimentare.

 

Mind Food Ness, per alimentazione e pensiero consapevole

 

Facciamo una breve premessa: la dieta non è semplicemente il calcolo dell’introito calorico; seguire una dieta significa innanzitutto educazione alimentare, conoscere ciò che si mangia, quali sono le proprietà e le “controindicazioni”, in che modo contribuisce alla completezza della nostra alimentazione. Dieta significa anche e soprattutto consapevolezza, consapevolezza di ciò che si ingerisce e degli effetti che questo ha sul nostro corpo. Ma il discorso non si esaurisce qui: perchè alimentazione consapevole significa anche consapevolezza che siamo noi ad avere il controllo di ciò che mangiamo, come lo mangiamo e in quali quantità. Alimentazione consapevole significa anche pensiero consapevole. Questo è solo una piccola parte di quello che Emanuel Mian vuole raccontarci con il suo MindFoodNess. Mind Food Ness di Emanuel Mian è l’audio-book disponibile su Audible. Di cosa si tratta? Mind-food-ness si può definire come un mix di mindfullness e mindful eating, ossia una fusione fra la filosofia orientale e buddhista del pensiero consapevole come meditazione ed esercizio per l’eliminazione dell’ansia e dello stress e alimentazione consapevole. L’obiettivo? Insegnare a ritrovare sè stessi riassumedo il controllo delle proprie azioni e dei propri pensieri, del proprio corpo, andando finalmente a disinserire quel pilota automatico che ci va vivere male il rapporto col corpo e col cibo.

 

Emanuel Mian, poliedrico e carismatico

 

Dunque questo è MindFoolNess, ma chi è Emanuel Mian? Forse avrete avuto modo di incappare in uno dei suoi video su YouTube in cui fra sketch divertenti e ipotetiche conversazioni con personaggi d’eccezione quali Neo di Matrix e molti altri inserisce qualche pillola non solo di psicologia, ma di vita.  Emanuel Mian è una personalità eccentrica, indubbiamente carismatica e poliedrica, che si è fatta spazio nel mondo del World Wide Web e dei giovani Influencers per ritagliarsi uno spazio di assoluto rilievo anche nel mondo dei Social. “Anche”, sì, perchè sotto il profilo professionale Emanuel vanta anni di esperienza nel campo dei disturbi del comportamento alimentare; non solo ricerca e pubblicazioni su famose riviste scientifiche, ma persino apparizioni televisive in programmi quali Focus e SuperQuark. L’obiettivo del suo lavoro? Rendere la psicologia più accessibile e alla portata di tutti.