Uno splendido connubio fra divertimento e sportività è l’utilizzo degli elicotteri RC, che sono utilizzati non solo dai ragazzi, ma anche da moltissimi adulti. Facciamo il punto sul loro utilizzo....

Elicotteri RC, ovvero gli elicotteri radiocomandati

Giochi postato da SergioMilli || 8 anni fa

Uno splendido connubio fra divertimento e sportività è l’utilizzo degli elicotteri RC, che sono utilizzati non solo dai ragazzi, ma anche da moltissimi adulti. Facciamo il punto sul loro utilizzo.

Utilizzo degli elicotteri RC: divertimento e sicurezza nei campi di volo

Per prima cosa sfatiamo la diceria che occorrano particolari permessi per far volare gli elicotteri RC. Esiste però una regolamentazione ben precisa che ne vincola l’utilizzo all’interno degli appositi campi di volo. I campi di volo per elicotteri radiocomandati, o per velivoli radiocomandati in generale, sono appositamente costruiti in zone dove un eventuale malfunzionamento non possa andare ad incidere sulla sicurezza. Pensiamo non solo ad una eventuale caduta, ma anche ai numerosi cavi e fili, sia dell’alta tensione che del telefono su cui un impatto potrebbe essere molto pericoloso. Pensiamo anche all’utilizzo delle frequenze dedicate, che potrebbero creare problemi di varia natura, e pensiamo, infine, anche alla fauna avicola che potrebbe esserne grandemente disturbata specie se in fase di nidificazione. La sicurezza nell’utilizzo degli elicotteri RC prende in considerazione tutte queste variabili, e la creazione di campi di volo lascia liberi di utilizzare al meglio il proprio velivolo radiocomandato. I campi di volo, inoltre, permettono non solo di volare semplicemente, ma anche di frequentare appassionati dello stesso gioco sportivo e, in relazione a questo, molti campi di volo permettono od organizzano vere e proprie gare di abilità. Non è infatti nel semplice volo che risiede il divertimento degli elicotteri RC, ma è proprio nella sfida che si può affrontare confrontandosi con altri appassionati, magari dotati di un modello migliore, ma di minore abilità. Prima di acquistare un elicottero radiocomandato, sarà bene informarsi, specie se si è nuovi del settore, sulla posizione dei campi di volo raggiungibili da casa nostra con comodità. Per chi non è nuovo del settore, ma utilizza già aerei radiocomandati, la novità di un elicottero sarà davvero sorprendente per le caratteristiche di questo velivolo che lo rendono adatto ad salire e scendere senza necessità di pista di decollo, e le cui fermate dipendono solo dalla abilità dell’operatore.