Recensione del film El concursante

Cinema postato da foscodelnero || 13 anni fa

Questa volta recensisco un film un po' particolare, sia per il suo argomento sia per l'essere stato boicottato non appena uscito nei cinema del suo paese, la Spagna, nei quali ci è rimasto pochissimo, finendo poi oscurato tanto nelle sale quanto nel sito internet, e non arrivando in nessun altro paese...

... con l'eccezione di internet, e difatti attualmente è visibile su Youtube (con i sottotitoli in italiano).

Parlo di El concursante, film diretto di Rodrigo Cortés di tre anni fa.

Già la produzione del film lascia intendere che vedremo qualcosa di scomodo (Nephilim... se non sapete di cosa sia parli, leggetevi Sitchin o Icke, ché la spiegazione sarebbe troppo lunga e fuori argomento in tale sede), e difatti assistiamo a qualcosa di scomodo: tasse, creazione del denaro, signoraggio, sistema bancario.

Il tutto dietro una storia peraltro assai briosa e divertente, che parte in modo lieto e termina in modo tutt'altro che lieto, pur mantenendo comunque per tutta la sua durata uno stile da commedia brillante, anche per la scelta di affidare il racconto a una voce narrante piuttosto ironica.

Ma ecco la trama di El concursante : Martin Circus sembra proprio un giovane fortunato: ha un bel lavoro, una bella fidanzata, una bella vita, e inoltre in un concorso televisivo ha appena vinto5 milioni di euro in premi!

Tuttavia, la fortuna si tramuterà presto in sfortuna non appena inizieranno a presentarsi problemi di tasse e di prestiti...

E' possibile giudicare El concursante da un duplice punto di vista: come documentario informativo e come film. In entrambi i casi, comunque, si difende bene, risultando tanto utile come concetti quanto divertente come prodotto di intrattenimento.

Tra l'altro, propone alcuni personaggi di cui ci si ricorderà a lungo, come l'avvocato di Martin o il conferenziere-economista che egli conosce.

 

Fonte della recensione del film El concursante

Fonte: http://foscodelnero.blogspot.com/2011/01/el-concursante-rodrigo-cortes-film.html