Edilizia.com è il portale del settore edilizia e costruzioni con Aziende produttrici, Progettisti, Imprese Edili, Rivenditori di Materiali Attrezzature e Macchine; Prodotti, News e Directory Gratuita

Servizi postato da mondointernet2009 || 13 anni fa

Il primo grande appuntamento che si rivolgerà agli Operatori di tutto il Centro‐Sud

EKOLOGIA 2011, la Mostra Convegno che si terrà a Bari dal 24 al 27 febbraio 2011, sarà il primo grande appuntamento che si rivolgerà agli Operatori di tutto il Centro‐Sud e del Bacino del Mediterraneo partendo da una regione, la Puglia, prima in Italia per l'interesse dimostrato riguardo a queste tematiche e nella produzione di energia rinnovabile.

Alla luce delle nuove tematiche dell'edilizia eco-sostenibile, EKOLOGIA 2011 sarà un evento di fondamentale importanza , i cui argomenti comprenderanno tutte le nuove tecnologie che riguardano la costruzione e la gestione degli edifici.

Lo spazio espositivo sarà diviso in 3 macro-settori:

  • ENERGY
  • BUILDING
  • ECO-SOSTENIBILE

Nella sezione BUILDING grande rilevanza verrà data all'edilizia ecosostenibile, un tema “caldo” sia nel Pubblico che nel Privato, in quanto uno tra gli obiettivi prioritari degli ultimi anni è promuovere l'integrazione di sistemi energetici da fonti rinnovabili con le nuove tecnologie costruttive e di gestione degli edifici.

Sono già molte le Amministrazioni e le Aziende italiane che hanno adottato linee guida per “eco costruire” ed intervenire sul risparmio energetico, sulla diminuzione delle emissioni inquinanti e sul riciclo di materiali da costruzione.

Oltre ai diversi sistemi per la produzione di energia alternativa (dal Fotovoltaico al Termico, dall’Eolico all’Idraulico, dalle Bioenergie alle Biomasse), verranno presi in esame i sistemi  per il Risparmio Energetico e le tecnologie utili a migliorare l'efficienza energetica degli edifici. In questo contesto un occhio di riguardo avranno, inoltre, la DOMOTICA E LA BUILDING AUTOMATION che sono diventate fondamentali per ridurre i costi operativi di esercizio e migliorare la qualità della vita di tutti noi.

Grande attenzione avranno i processi Eco‐sostenibili, per i quali la politica comunitaria ha da tempo riconosciuto la fondamentale importanza della sfida in materia di sostenibilità, conciliando il miglioramento del benessere e degli stili di vita con la tutela dell’ambiente.

Grande importanza sarà riservata ai Convegni che, per la parte scientifica, saranno a cura di docenti delle Università di Ferrara e di Bari, atenei particolarmente attivi nel settore. Largo spazio sarà riservato alle Associazioni, agli Enti ed alla Pubblica Amministrazione, che su questa tematiche ricopre un ruolo di fondamentale importanza.

La Mostra prevede quattro giornate espositive per gli operatori; solo per l'ultima, la domenica, le porte saranno aperte anche al pubblico, oggi fortemente interessato all’argomento e potenziale cliente diretto di molte ditte espositrici.

La parte espositiva verrà affiancata da un ricco programma di Convegni, Dibattiti e Workshop; di questi ultimi una sezione sarà riservata alle Aziende Espositrici che potranno incontrare direttamente gli Operatori del settore.

http://www.edilizia.com/fiere/Fiere_Edilizia_2011/Fiere_Febbraio_2011/EKOLOGIA-2011-Energia-e-Futurohttp://rinnovabili.edilizia.com/dossier/3678/EKOLOGIA-2011-Energia-e-Futuro

Fonte: http://www.edilizia.com/fiere/Fiere_Edilizia_2011/Fiere_Febbraio_2011/EKOLOGIA-2011-Energia-e-Futuro