Giunge alla nona edizione quest’anno l’iniziativa di sensibilizzazione alla tutela dello stato di salute dei più giovani organizzata dalla Federfarma.

Medicina e Salute postato da Mara121 || 11 anni fa

YOUNG & HEALTHY - Giunge alla nona edizione quest’anno l’iniziativa di sensibilizzazione alla tutela dello stato di salute dei più giovani organizzata dalla Federfarma. Il progetto, animato dai farmacisti italiani, accoglie le proposte sviluppate dal Punto di Ascolto sul Disagio Adolescenziale e la Prevenzione del Bullismo. Il programma di educazione alla salute, intitolato ‘Young & Healthy’ nato con l’obiettivo di avvicinare la figura del farmacista ai giovani, farà tappa negli istuti scolastici medi e superiori che prenoteranno l’incontro con i farmacisti.

FARMACISTI E MST- L’iniziativa si propone di diminuire le distanze tra il ruolo del farmacista e il mondo dei giovani augurandosi di diventare un punto di riferimento sicuro per avere e diffondere informazioni sulla salute. Marco Bacchini, presidente di Federfarma, dichiara che questi incontri nascono per accrescere la consapevolezza nei giovani dei rischi dovuti a comportamenti sbagliati. Le tematiche affrontate ogni anno riguardano le dipendenze da alcool e fumo e l’alimentazione con consigli per una corretta nutrizione. Quest’anno, al centro del dibattito, ci saranno le malattie sessualmente trasmissibili come la sifilide, la gonorrea o l’herpes genitale, che, a causa dei comportamenti a rischio dei più giovani, stanno aumentando negli ultimi anni.

GIOVANI ALLE PRESE CON I FARMACI - “Lavorare con le scuole ci consente di portare la nostra esperienza anche al di fuori della farmacia e di aiutare i giovani ad avere un approccio più consapevole al farmaco. Dobbiamo, a tutti i livelli, favorire la diffusione di una cultura che porti il paziente ad assumere farmaci solo in caso di effettiva necessità e comunque sempre all’interno di un circuito gestito da professionisti” afferma Silvana Casale, presidente di Federfarma Modena.


Fonte: http://www.121doc.it/press/educazione-sanitaria-a-scuola-con-i-farmacisti-8611.html