Dopo la pausa delle festività natalizie i nostri autori si sono messi al lavoro per proporre al pubblico, sempre più numeroso e interessato, un calendario delle presentazioni che si svolgeranno nel...

Letteratura postato da ariannaci || 9 anni fa

Dopo la pausa delle festività natalizie i nostri autori si sono messi al lavoro per proporre al pubblico, sempre più numeroso e interessato, un calendario delle presentazioni che si svolgeranno nel mese di febbraio 2015.

Domenica 1 febbraio 2015 alle 11,00, MASSIMILIANO ANZIVINO presenta: “Costruttori di cerchi.Psicologia possibile per una scuola felice” nella Sala Reggio della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia.
L’evento intitolato “Dialoghi sulla scuola felice: un incontro possibile con la psicologia” sarà l’occasione per parlare insieme ad altri professionisti del settore, di scuola e psicologia. Si parlerà di come sta la scuola italiana negli ultimi anni, di cosa significa collaborare con la scuola come consulente, di alcune proposte operative, in un certo senso di un modello operativo che negli anni ha dato speranza pur non essendo la risposta definitiva alle tante domande ancora aperte.
La presentazione rientra all’interno del programma delle Domeniche in Panizzi che andranno avanti fino all’estate e vedono ogni settimana un’attività con autori del territorio o con temi di interesse locale.

Giovedì 5 Febbraio 2015 alle 21,00 ELEONORA CAPITANI presenta “Come in un film. Il cinema come mezzo di espressione di sé”, presso l’Associazione Culturale Alma, in via De Ginori 19, Firenze.
Utilizzando tecniche psicologiche, cinematografiche e meditative, Eleonora Capitani accompagna il pubblico in un percorso di autoconsapevolezza.
Si parlerà del libro e a seguire l’autrice sarà disponibile per una sessione di domande e risposte e per guidare una delle meditazioni contenute nel libro.

Venerdì 6 Febbraio 2015 alle ore 16,00, ANTONIO RINALDI presenta il volume “Leggere il silenzio. Lavorare con i bambini autistici” presso il Palazzo Appiani – Piombino nell’ambito del Convegno DIVERSA-MENTE Presentazione dell’approccio  A.T.D.R.A. (Approccio Terapeutico Dinamico Relazionale in Acqua) un metodo sviluppato e messo appunto da Antonio Rinaldi per lavorare con l’autismo.

Sabato 14 febbraio 2015 alle ore 17,30, CIRO PINTO e GIOVANNA ALBI ancora una volta insieme, presenteranno i loro rispettivi lavori “L’uomo che correva vicino al mare” e “In analisi. Diario di una ribellione” presso il Palazzo Bice Piacentini, Via del Consolato 12  San Benedetto del Tronto.
La presentazione è organizzata dall’Associazione Culturale Alchimie d’arte

Giovedì 19 febbraio 2015 alle ore 17,30, GABRIELLA STANCHINA presenta
Nell’immensa città mia, la notte presso la Sala degli Affreschi della Biblioteca Comunale, Via Roma 55, Trento.
Ciò che a distanza di anni ancora mi riempie di stupore è l’assenza di ogni indizio e presagio. Molti temono la follia, e ciò che li inquieta non è l’inferno, ma il suo lento e graduale annunciarsi, l’orrore di un lento disfacimento dell’essere. Non temete, vorrei dire loro. Non vi sarà nulla, assolutamente nulla, se non il cedimento istantaneo del mondo, lo schiocco sordo di una lastra di ghiaccio che si incrina, e il silenzio sterminato del tempo che non cesserà più di ritornare”.
Ne parla con l’autrice Don Marcello Farina

Sabato 21 febbraio alle ore 19,00, si parla ancora di autismo con ANTONIO RINALDI, presso la Libreria Arcadia in  Via Senofane 143Roma. Nel corso della presentazione di Leggere il silenzio. Lavorare con i bambini autistici, l’autore parlerà anche della Surfing Therapy.
Rinaldi, pioniere della Surfing Therapy nel nostro paese, è il fondatore del progetto “Resumption”, diretto ai bambini autistici e alle loro famiglie. Questa forma di intervento terapeutico si è poi estesa  fino a curare o lenire forme di disagio, le più diverse (stati d’ansia, insicurezza cronica, disabilità post traumatiche, etc.).

Fonte: http://http://blog.edizioni-psiconline.it/2015/01/30/il-nuovo-calendario-delle-presentazioni-di-edizioni-psiconline/