Edilizia.com è il portale del settore edilizia e costruzioni con Aziende produttrici, Progettisti, Imprese Edili, Rivenditori di Materiali Attrezzature e Macchine; Prodotti, News e Directory Gratuita

Attualità postato da mondointernet2009 || 13 anni fa

I temi centrali della XXIII edizione di RESTRUCTURA

La XXIII edizione di RESTRUCTURA, dal 25 al 28 Novembre al Lingotto Fiere di Torino si presenta al pubblico di operatori e privati proponendo il consueto appuntamento annuale con l’aggiornamento sui nuovi materiali, i sistemi costruttivi, le attrezzature e i servizi.

Una vetrina su tutta la filiera dell’edilizia e delle costruzioni, dai progettisti ai produttori, quest’anno con un repertorio espositivo esteso anche alle decorazioni artistiche, all’arredo urbano e al verde pubblico e un programma di iniziative di approfondimento dedicate a chi sceglie di costruire ed abitare consapevolmente.

Il tema dell’eco-sostenibilità sarà considerato in tutti i suoi aspetti: il pubblico avrà l’opportunità di analizzare i progetti, confrontare i materiali e le tecniche costruttive e visitare le opere realizzate. Aziende, progettisti, costruttori porteranno le più interessanti novità per incontrare le esigenze di ogni visitatore.

Gestiti con una nuova formula, i Workshop tecnici saranno un momento concreto in cui i progettisti potranno avere le prime indicazioni per dimensionare e pre-valutare gli impatti nella progettazione delle nuove tecnologie legate al risparmio energetico, e termineranno con le visite “sul campo” di opere realizzate.
Si conferma, infatti, per il secondo anno la proposta dei RestrucTour: un’esperienza che coniuga l’analisi dei materiali e delle soluzioni con le visite guidate ai cantieri di edifici costruiti con tecniche innovative e, novità, anche a impianti di energia rinnovabile.

Il calendario di incontri e seminari proporrà i temi più importanti per l’aggiornamento tecnico: normative, sicurezza, gli incentivi fiscali. Argomento di grande interesse per il convegno di apertura che sarà dedicato alle Certificazioni nazionali. Un vero momento di confronto e analisi sulle norme a cui sono sottoposti i progetti, con il supporto di case story.

L’eccellenza della manualità è una presenza fissa a RESTRUCTURA: gli Artigiani, col supporto della Regione Piemonte e della Camera di commercio di Torino, sono in mostra con le loro produzioni tradizionali. Come consuetudine, a completamento dell’area a loro riservata, vengono organizzate dimostrazioni pratiche e altre iniziative di sicuro interesse per il pubblico e gli operatori.

Nella stessa area, sarà allestita IES – Isola dell’Edilizia Sostenibile a cura di Environment Park SpA – con il Polo di Innovazione POLIGHT – e CNA Piemonte Unione CNA Costruzioni, che ospiterà aziende e organizzazioni specializzate nella progettazione e produzione di materiali creati per migliorare l’efficienza energetica in edilizia. Prototipi, dimostrazioni, workshop e seminari saranno a disposizione dei visitatori che desiderano ampliare le loro conoscenze tecnologiche e normative.

Ed infine continua a RESTRUCTURA l’appuntamento che i visitatori attendono per risolvere i loro quesiti di progettazione, costruzione, ristrutturazione, ma anche di bilancio energetico, certificazione e norme fiscali: gli sportelli di consulenza gratuita gestiti dall’Associazione Giovani Architetti Torino.

 

http://www.edilizia.com/fiere/Fiere_Edilizia_2010/Fiere_Novembre_2010/Ecosostenibilita_efficienza_energetica_e_sicurezza

Fonte: http://www.edilizia.com/fiere/Fiere_Edilizia_2010/Fiere_Novembre_2010/Ecosostenibilita_efficienza_energetica_e_sicurezza