La moda, a volte, è il canale migliore per comunicare messaggi di una certa importanza.

Ecosostenibili le t-shirt di Stella McCartney

Italia postato da pressnew || 7 anni fa

La moda, a volte, è il canale migliore per comunicare messaggi di una certa importanza, lo sa il sito www.luxury888.it che presenta l’amatissima stilista Stella McCartney che ha appena lanciato una capsule collection con l’intento di promuovere uno stile di vita più sano e, di conseguenza, un maggior rispetto nei confronti dell’ambiente.

Le due t-shirt che ne fanno parte, senza fare dello sciocco estremismo, suggeriscono in un modo assolutamente innovativo e intelligente di limitare il consumo di carne. Perché mangiarla una sola volta a settimana, come dicono gli esperti, potrebbe essere un vero e proprio toccasana per la salute dell’essere umano e un piccolo grande passo in avanti nell’ostica battaglia per la tutela degli animali. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Meat Free Monday, l’associazione no profit che vede tra i suoi fondatori la stessa Stella insieme a Paul e Mary McCartney.

Queste bellissime magliette ecosostenibili sono interamente realizzate in cotone organico e poliestere riciclato, scelta anche questa dettata, chiaramente, dalla volontà di prediligere materiali che non abbiano impatti negativi e nocivi sull’ambiente.

Una delle due, quella più significativa, presenta sul davanti un collage effetto postcard che trasmette il messaggio nel modo più semplice possibile, facendo leva sull’innegabile potere comunicativo delle immagini. La stampa è frutto di un mosaico a tema natura, che raffigura cani, cavalli, conigli e fiori d’ogni tipo, come a voler mettere in risalto la bellezza e le mille sfaccettature della natura. Ma la cosa più importante è che questi disegni sono tratti da alcune foto scattate tra gli anni Sessanta e Novanta dalla mamma di Stella McCartney, Linda, dettaglio significativo per la designer ma anche per le fashion victim che adorano il suo stile inconfondibile. La seconda t-shirt è una versione più essenziale della prima, per quanto il messaggio che intende trasmettere sia identico a quello della maglietta postcard.

Sulla parte anteriore di questo modello basic sono stampati il simbolo dell’associazione e la scritta Meat Free Monday, fondata nel 2000 e particolarmente attiva, soprattutto negli ultimi anni, negli Stati Uniti, in particolar modo sul fronte della tutela della biodiversità e del cambiamento climatico. La capsule collection, tuttavia, è stata ideata sulla scorta di un dato a dir poco allarmante diffuso dall’Onu, secondo cui gli allevamenti di bestiame sarebbero la causa principale dell’emissione del gas serra. Troppi, sempre a detta dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, i pascoli realizzati nelle zone verdi di tutto il mondo, all’interno dei quali vengono allevati talmente tante specie animali che con il cibo a loro destinato si potrebbero sfamare 800 milioni di persone.