La riforma delle pensioni è il fulcro attorno al quale si gioca il futuro del Brasile e quello del suo presidente Bolsonaro. Ed è un futuro fosco, visti i dati. Lo stesso ministro dell’Economia Pau...

Economia brasiliana, Bolsonaro adesso deve dare la svolta

Economia postato da serpentediterra || 4 anni fa

La riforma delle pensioni è il fulcro attorno al quale si gioca il futuro del Brasile e quello del suo presidente Bolsonaro. Ed è un futuro fosco, visti i dati. Lo stesso ministro dell’Economia Paulo Guedes ha riconosciuto che l’economia brasiliana ha toccato il fondo, e le previsioni di crescita sono deludenti.

L'economia brasiliana necessita riforme

La crisi dell'economia brasiliana si riflette in modo chiaro nei sondaggi politici. Il governo Bolsonaro, fino a pochi mesi fa spinto con ottimismo da citadini e mercati finanziari, ha visto crollaro il suo indice di gradimento in modo feroce. Il neonato governo ha infatti un favore del 35%, un record di impopolarità che non si era mai visto per un premier brasiliano al suo primo mandato dopo la fine della dittatura. Hanno senza dubbio influito gli scandali che hanno visto coinvolti i suoi figli, ma soprattutto la crescita economica che tarda ad arrivare.

Molti cittadini brasiliani erano forse stati troppo ottimisti: avevano pensato, votando Bolsonaro subito ci sarà la ripresa. E invece la disoccupazione continua a rimanere alta, i salari sono bassi e la sicurezza pubblica non è migliorata. Bolsonaro per riaccendere la sua popolarità deve puntare sull'approvazione della riforma delle pensioni, passaggio essenziale per ridare slancio all'economia brasiliana. Il primo scoglio del progetto di riforma è stato superato, adesso però occorre completare l'iter per consentire al paese un risparmio di 260 miliardi dollari (1,07 trilioni di reais in 10 anni).

Suggerimento: sapere come scegliere un broker forex è il primo vero passo per poter fare trading online in modo proficuo.

I mercati aspettano una mossa concreta

Compiere questo passo cruciale per ridurre l'elevato deficit e rimettere in piedi l’economia brasiliana (che ha subito una contrazione di circa il 7% durante la recessione del 2015-2016) è fondamentale per i mercati. Finora sono in fase di attesa: quando venne eletto Bolsonaro, premiarono sia questa svolta che le idee. Il Real brasiliano crebbe sui mercati valutari (qui si parla di cambio euro real previsioni 2019), e la fiducia degli investitori favorì gli afflussi di capitali. Ma a distanza di mesi, adesso il mondo dei mercati si aspetta delle mosse concrete.