Le detrazioni fiscali previste dalla Legge di Stabilità e che interessano l'Ecobonus 2018 sono cambiate rispetto all'anno scorso. Sebbene le aliquote si attestino ancora su sostanziose percentuali,...

Ecobonus 2018, come cambiano le detrazioni fiscali

Utilità postato da landik || 6 anni fa

Le detrazioni fiscali previste dalla Legge di Stabilità e che interessano l'Ecobonus 2018 sono cambiate rispetto all'anno scorso. Sebbene le aliquote si attestino ancora su sostanziose percentuali, nel 2017 le detrazioni fiscali sono state più convenienti, ma non c'è da disperare: grazie all'Ecobonus 2018 si potrà risparmiare fino al 65% sulle spese relative al miglioramento energetico della propria abitazione, una percentuale comunque non disprezzabile se si pensa ai costi totali di questo tipo di lavorazioni.

Cosa prevede l'Ecobonus 2018

L'Ecobonus 2018 consente di detrarre il 65% delle spese sostenute per l'acquisto e l'installazione di una nuova caldaia a condensazione di classe A; mentre per i lavori di ristrutturazione edilizia, che prevedono la sostituzione di caldaie, scaldabagni e climatizzatori, la detrazione è al 50%. Nel primo caso, però, si ha l'obbligo di installare le valvole termostatiche e che il modello prescelto di caldaia a condensazione sia uguale o superiore alla classe energetica A. Nel secondo caso, invece, non ci sono limitazioni di tipologie o marche specifiche, a patto che le nuove macchine abbiamo alti standard di eco-sostenibilità.

Come si richiede l'incentivo statale?

Per richiedere l'Ecobonus 2018 è fondamentale fare riferimento alla normativa vigente e seguire tutto il protocollo burocratico previsto. Importantissima, fra le varie cose, è la comunicazione all'ENEA, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, delle lavorazioni eseguite non più tardi di 90 giorni dal termine delle stesse. Tale comunicazione va fatta direttamente dal soggetto che richiede l'incentivo.

Le detrazioni fiscali previste dall'Ecobonus sono state rinnovate fino al 31 dicembre, dunque per un tempo verosimilmente limitato. Se vuoi usufruirne, affidati a dei tecnici professionisti: cerca subito il centro assistenza caldaie o il centro assistenza climatizzatori più vicino a te!