Le ultime importanti opere in ambito edilizio della capitale, dimostrano di aver ben recepito le linee guida improntate al massimo sviluppo eco-sostenibile.

Italia postato da romagamberoni || 11 anni fa

Le ultime importanti opere in ambito edilizio della capitale, dimostrano di aver ben recepito le linee guida improntate al massimo sviluppo eco-sostenibile.

Come sottolineato nel documento programmatico della Commissione per il Futuro di Roma Capitale, istituita con lo scopo di "individuare le linee di sviluppo in grado di rafforzare il ruolo nazionale e internazionale della Città di Roma, analizzare le criticità, creare una banca di proposte progettuali", la promozione della qualità della vita nelle città non può prescindere, oggi, dall’attenzione per le tematiche ambientali.   Se è vero che l'impatto zero rimane pur sempre un'utopia, oggi più che mai è importante ricercare il minor impatto possibile.   In quest'ottica va probabilmente inquadrata anche una delibera proposta dall'Assessorato per la programmazione e l'attuazione urbanistica all'interno del Regolamento edilizio comunale al fine di rendere vincolante l'attuazione di "norme per il risparmio energetico" per tutte le trasformazioni edilizie all'interno del territorio romano.   Il rispetto dei requisiti di sostenibilità ambientale nella realizzazione di moderni ed efficienti edifici risultano dunque il requisito imprescindibile da adottare per una bioedilizia attenta all’esigenze di confort dell’uomo ed al rispetto dell’ambiente, specialmente in una città dalla spiccata vocazione innovativa quale è Roma.   Come sancito dal Protocollo Itaca, l'evoluzione normativa in materia di energia e ambiente ha comportato la necessità di un aggiornamento tecnico della struttura e delle schede di valutazione al fine di definire un sistema di procedure univoche e normalizzate per valutare gli edifici sia in fase di progetto che di realizzazione: una vera e propria “certificazione energetica di sostenibilità ambientale”.   Eideo, intraprendente Studio di Servizi Ingegneria guidato dall'Amministratore Delegato Stefano D’Ambrosio con sede nella capitale, ha da subito fatto propri i principi alla base dell'eco-sostenibilità in ambito edilizio non solo in teoria ma anche nella pratica. A dimostrarlo alcune delle più innovative nuove costruzioni nelle zone più strategiche di Roma: Campus Tor Vergata, Da Vinci Center, EUR - Civiltà Romana, Tecnopolo, EUR Center, Città del Sole.   Opere imponenti, ma perfettamente integrate nel tessuto urbano di una città moderna. Il tutto nel massimo rispetto dei principi dell' eco-sostenibilità.

Per ulteriori informazioni:

EIDEO SERVIZI INGEGNERIA S.r.l.
Via Sant’Angela Merici, 52 00162 Roma
T. +39 (06) 86580229 F. +39 (06) 86383230
www.eideo.it
info@eideo.it

Fonte: http://www.eideo.it