Nel corso degli ultimi anni, grazie all'utilizzo delle nuove tecnologie, le amministrazioni comunali stanno cercando di creare un ponte con i cittadini in modo da responsabilizzarli circa il loro r...

Ecco quali servizi dei Comuni sono disponibili tramite app

Pubblica amministrazione postato da SergioMilli || 6 anni fa

Nel corso degli ultimi anni, grazie all'utilizzo delle nuove tecnologie, le amministrazioni comunali stanno cercando di creare un ponte con i cittadini in modo da responsabilizzarli circa il loro ruolo e il senso civico che li dovrebbe caratterizzare in ogni momento della loro. E' per questo motivo che, sono stati messi a disposizione dei servizi dei Comuni tramite appsmartphone che possono essere erogati in maniera semplice per tutti i cittadini. Questi servizi sono numerosi ed hanno soprattutto diversi scopi da realizzare. Innanzitutto, attraverso questo metodo si vuole incentivare la responsabilizzazione dei cittadini e si ha la possibilità di riuscire a tenere sotto controllo il territorio praticamente a costo zero. Inoltre, bisogna anche dire che, attraverso dispositivi mobili, sarà possibile cercare di trovare la soluzione o tutta una serie di problematiche che riguardano la cittadinanza. Del resto poi, questo tipo di applicazioni, sono in grado comunque di essere multifunzionali e dare diversi tipi di risposte ad altrettanti e differenti tipi di problemi.

 

Tutti i tipi di servizi dei Comuni che possono essere effettuati tramite app

 

 

A differenza di quello che si potrebbe pensare, esistono diversi servizi dei Comuni tramite app smartphone che possono essere effettuati facilmente di maniera gratuita, dando la possibilità di sburocratizzare il sistema. Infatti, le amministrazioni comunali riuscirebbero presto a smaltire tutta una serie di problemi, dovuti al front-office, qualora andassero ad amplificare i loro servizi in questo senso. Tra i servizi più comuni, c'è quello di segnalare la presenza di buche sulla strada, oppure di strade sporche. Tra gli altri tipi di segnalazione di servizi, c'è anche quello di risolvere magari dei fastidi e disservizi, che riguardano il lavaggio delle strade. Ma attraverso le app per i cellulari, è anche possibile, magari, prenotare dei certificati, oppure essere informati sull'orario di alcuni uffici, nonché sul modo in cui devono essere pagati i tributi, con tanto di scadenze ed aliquote calcolate.