La violenza sulle donne è un fenomeno purtroppo in crescita. Nel corso degli ultimi anni, i casi di violenza sulle donne sono aumentati a dismisura. Ecco perché le donne hanno sempre più paura di c...

Ecco Qual È Lo Spray Antistupro Migliore In Commercio

Utilità postato da ErikNe || 4 anni fa

La violenza sulle donne è un fenomeno purtroppo in crescita. Nel corso degli ultimi anni, i casi di violenza sulle donne sono aumentati a dismisura. Ecco perché le donne hanno sempre più paura di camminare in giro da sole e soprattutto, vogliono cercare di premunirsi in caso di aggressioni. È proprio con questo contesto che è stato diffuso ad ampio raggio lo spray antistupro. Lo spray al peperoncino appartiene a questa categoria perché si tratta di un prodotto che è un'arma di difesa personale. E' garantito dalla legge ed è legale al 100%, questo spray deve rispettare una serie di requisiti per essere utilizzato come arma di difesa e mai come arma di offesa.

Come Scegliere Il Miglior Spray Anti Stupro

Per scegliere il miglior spray anti-stupro, il consiglio è quello di tenere presente quali sono le disposizioni previste dalla normativa vigente in materia. Infatti, lo spray urticante, deve rispettare tutte quelle che sono le disposizioni per la difesa personale presenti e previste nell'ambito della legge 94 del 2009. Questa legge rientra nel pacchetto della sicurezza, stabilisce quali sono i limiti che questo spray antistupro deve necessariamente avere. Inoltre, a partire dal 2011, è stato stabilito nell'ambito del decreto ministeriale 103 del 12 maggio che lo spray al peperoncino può essere venduto praticamente dovunque. È possibile comprare uno spray antistupro al supermercato, in farmacia, in erboristeria oppure nei numerosi negozi online che è possibile trovare in rete. Questa diffusione, è stata incentivata dai casi di violenza sulle donne che si proteggono utilizzando questo spray anti stupro per cercare di tutelare la propria persona.

Chi Può Comprare Lo Spray Anti Stupro E Dove

Come già accennato, è possibile comprare uno spray antistupro praticamente dovunque. Chi è maggiore di 16 anni, può trovare questo prodotto di autodifesa nei negozi specializzati, in erboristeria, in farmacia oppure online. Si tratta di una bomboletta al cui interno c'è il principio attivo naturale a base di capsaicina. E' il principio che si trova anche all'interno del peperoncino e non deve essere utilizzato per offendere la persona ma soltanto come strumento di difesa. Proprio per questo motivo, la legge 94 del 2009 stabilisce che la boccetta di spray antistupro non deve essere mai superiore ai 20 millilitri. Inoltre, è importante che la gittata non superi in nessun caso i 3 metri proprio perché solo in caso di aggressione può essere utilizzata. In più, è anche opportuno sottolineare che questo prodotto non deve contenere altri agenti chimici che potrebbero essere invalidanti in modo serio per chi viene a contatto con tale sostanza. In genere, lo spray antistupro serve solo per immobilizzare l'aggressore e prendere tempo per chiamare i soccorsi.

Come Funziona Lo Spray Anti Stupro

lo spray anti stupro a suo interno contiene una sostanza a base di capsaicina che rende questo spray urticante. La capsaicina è un composto chimico che è presente all'interno della miscela, provoca delle infiammazioni molto forti e istantanee agli occhi e alle mucose. L'effetto dura circa 20 minuti, giusto il tempo per dare la possibilità alla persona interessata di allontanarsi e chiamare soccorsi. L'effetto però non comporta dei danni permanenti a chi viene aggredito. Lo spray antistupro al peperoncino può essere utilizzato solo per la legittima difesa e non come offesa. Non può essere un mezzo di aggressione perché altrimenti utilizzarlo è illegale. È obbligatorio che all'interno dello spray anti stupro non siano presenti altri elementi che potrebbero essere particolarmente aggressivi perché tossici o chimici. Bisogna anche fare attenzione che non ci siano contenuti altamente infiammabili. Il prodotto deve essere conservato in maniera giusta per evitare alterazioni che potrebbero essere rischiose per la salute.