In che modo internet ha cambiato il rapporto con l'industria del vino? C'è da dire che se è vero che il 40% di tutte le vendite annuali di vino è fatta ancora al dettaglio, è in crescita la vendita...

Ecco la vendita vini online e la sua crescita

Turismo postato da SergioMilli || 7 anni fa

In che modo internet ha cambiato il rapporto con l'industria del vino? C'è da dire che se è vero che il 40% di tutte le vendite annuali di vino è fatta ancora al dettaglio, è in crescita la vendita dei vini online. Sono tanti gli acquisti realizzati in questo settore. Le vendite dei negozi al dettaglio rappresentano ancora la stragrande maggioranza delle vendite di vino, ma le vendite di vino on-line sono in crescita in una fetta più grande della torta complessiva delle vendite. E, mentre i cosiddetti siti di vendita del vino "flash" catturano gli interessati  che sfruttano l'eccesso di offerta della rete sul business del vino, questi siti, contestualmente, stanno aiutando i clienti ad abituarsi a comprare vino online, un fattore significativo per una categoria di e-commerce che è cresciuta costantemente, ma sta davvero ostentando crescita nel corso dell'ultimo decennio.

 

La crescita del settore della vendita di vini online

Ad esempio, uno dei principali rivenditori online di vino on-line, per sette anni consecutivi secondo la rivista di settore Internet Retail, ha annunciato che le vendite nel loro esercizio al 31 marzo 2016 sono state di 56 milioni di euro. Nel suo primo anno di attività, le vendite invece erano di appena 25 milioni. Da cosa dipende questa crescita? Innanzitutto per i prezzi.  Alcune stime indicano che la categoria delle vendite di vino online, rappresenta milioni e milioni in vendite oramai. Questa marea sta facendo un sacco di bene per il futuro della distribuzione di vino on-line e un numero di negozi proverbiali e di piccoli produttori, verranno cancellati da tale processo.

 

Molte di queste tendenze emergeranno dalle nicchie che offrono un tocco personale ed i grandi rivenditori di vino on-line e i siti in flash, nonostante, tutto riusciranno a far emergere il loro ruolo nel corso del tempo. La forza sta nella vasta scelta e nella possibilità di ottenere qualità a prezzi scontati. Il meglio della vendita di vini online, quindi deve ancora venire!