Se vi state chiedendo cosa sia la casa intelligente, date una letta a quello che segue: vi spiegherà, molto semplicemente, le tecnologie del futuro per vivere comodi e sicuri nella propria dimora.

Suggerimenti per trovare la casa perfetta

Tecnologia postato da saramoca || 13 anni fa

Avete presente la casa intelligente, quella di cui si parla nelle riviste specializzate o nella colonnina delle anticipazioni della rubrica hi-tech del giornale abituale? Ecco, è praticamente quasi diventata realtà. Se non credete a quel che è scritto, fatevi un giro nei negozi specializzati in automazione per casa o, se non avete tempo o voglia di fare troppo movimento, date uno sguardo virtuale alle nuove tecnologie del settore digitando sul motore di ricerca “domotica prodotti”.

La domotica è una scienza che si occupa delle tecnologie e dei sistemi più adatti al comfort e alla sicurezza della propria casa. Se volete qualche esempio per comprendere meglio la portata rivoluzionaria della ricerca scientifica in questo campo, ecco alcuni semplici assaggi: cancelli automatici per entrare nella propria casa, tende da sole che si chiudono se il cielo è coperto fino ad arrivare alla rete che connette tra loro gli elettrodomestici della cucina.

Attraverso la tecnologia delle etichette “intelligenti”, gli elettrodomestici saranno in grado di selezionare la cottura (con il forno a microonde) o il lavaggio (se si tratta di una lavatrice) semplicemente leggendo le informazioni dei prodotti. Ma senza arrivare a questo scenario quasi futuribile, basta considerare che premendo un solo pulsante è già possibile disinserire l’allarme, alzare le serrande, accendere le luci di casa se buio e addirittura sintonizzare il televisore o la radio sul proprio canale preferito. E tutto muovendo solo un dito!