Una deliziosa ricetta della torta con le mele facile da realizzare anche per chi non è esperto di cucina

Ecco come realizzare facilmente la torta di mele

Salute e Benessere postato da kseolink || 13 anni fa

Tra le ricette dolci più amate c'è sicuramente la torta di mele conosciuta in Italia ed in tutto il mondo. In questo articolo ho deciso di pubblicarne una davvero squisita ma ne esistono tantissime varianti che vanno dalla torta di mele classica alla torta di mele e yogurt da quella sottile sottile alla torta di mele soffice ed alta, per non parlare poi delle varianti nate in questi ultimi anni che rispecchiano la tendenza di tutte le ricette dolci di diventare più genuine e meno caloriche come la torta di mele senza burro, senza zucchero e senza grassi.

Quella che mi piace pubblicare è comunque la versione classica, vediamo come realizzarla. RICETTA TORTA DI MELE CLASSICA: Ingredienti: farina 280 g, fecola 80 g, burro 150 g, zucchero 150 g, 3 uova, latte 150 ml, 4 mele, lievito per dolci ed un pizzico di sale. Montare lo zucchero semolato con il burro ed aggiungete poco alla volta i tuorli d'uovo, la farina miscelata a lievito e sale ed il latte. Montare le chiare ed unirle all'impasto. Sbucciare le mele e farle a cubetti prima di aggiungerle all'impasto. Versare il composto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocere per circa 55 minuti a 180 gradi.

Come per tutte le ricette di torte e specialmente per quelle come questa con pochi e semplici ingredienti è importante scegliere ingredienti di alta qualità perchè la differenza tra un dolce mediocre ed uno squisito sta proprio in questo. Oramai fortunatamente è facile trovare mele ed uova biologiche di alta qualità quindi scegliere sempre i migliori perchè questa che sembra una banalità troppo spesso viene sottovalutata e quasi sempre è una delle prime cause di una ricetta mal riuscita.

Per le ricette di torte con le mele è importante anche usare una qualità di mele adatta alla cottura. La mela Renetta è sicuramente la migliore e la più usata nelle ricette ma per la torta di mele viene usata moltissimo anche la mela gialla chiamata Golden perchè molto dolce. Scegliete quella che più vi piace, l'importante è che sia di ottima qualità.