Lo spettro politico dei debitori morosi di Mps è molto ampio: centro destra e centro sinistra sono equamente rappresentate, anche perché la terza banca d’Italia è stata gestita per anni da una Fond...

Economia postato da thebirdnews || 7 anni fa

Lo spettro politico dei debitori morosi di Mps è molto ampio: centro destra e centro sinistra sono equamente rappresentate, anche perché la terza banca d’Italia è stata gestita per anni da una Fondazione che è stata espressione della politica regionale e nazionale. Quello imprenditoriale è invece maggiormente concentrato nel settore immobiliare.

Mps ha finanziato aziende poi entrate in crisi che hanno peggiorato la situazione finanziaria della stessa banca, poi salvata con i soldi pubblici. Nell’attesa lista dei “cattivi debitori” di Mps figurano grandi imprenditori, immobiliaristi famosi, partecipate pubbliche toscane e coop rosse.

 

Tra le società che hanno acceso un prestito con Mps ci sono la Risanamento di Luigi Zunino e il gruppo Sorgenia, operatore energetico controllato dalla Cir della famiglia De Benedetti che si è indebitato per 1,8 miliardi con il sistema bancario italiano, di cui 600 milioni di esposizione nella banca più antica d’Italia.

Fonte: http://thebird.altervista.org/ecco-chi-sono-i-debitori-morosi-di-mps-ce-famiglia-de-benedetti/