Il biliardino è un gioco che simula il calcio utilizzando degli omini di plastica fissati a delle stecche in un campo da gioco rettangolare dalla lunghezza di circa 120 cm. Ogni squadra è identific...

Giochi postato da davideprandini || 9 anni fa

Il biliardino è un gioco che simula il calcio utilizzando degli omini di plastica fissati a delle stecche in un campo da gioco rettangolare dalla lunghezza di circa 120 cm.

Ogni squadra è identificata da omini di un colore diverso, solitamente blu e rosso, e può essere composta da 2 o (caso meno frequente) 1 giocatore. Ogni squadra ha a disposizione le quattro stecche poste sul suo lato del tavolo. Le stecche di una squadra includono quella del portiere, quella della difesa (con due omini), quella del centrocampo (con cinque omini) e quella dell'attacco (con tre omini). L'obiettivo del gioco è fare gol nella porta avversaria evitando la difesa e il portiere. proprio come nel calcio, vince la squadra che realizza più gol.

Il biliardino è stato inventato in Francia e Germania ed è stato brevettato nella sua versione moderna in Spagna, dal galiziano Alejandro Finisterre. In Italia ha trovato subito una calda accoglienza, tanto che una delle marche più conosciute nel mondo - la Garlando - è proprio italiana.

Il gioco ha compiuto nell'estate 2014 150 anni, ma, anche se è così antico, non è ancora passato di moda, anzi sembra essere sempre più amato ed apprezzato in Italia e nel mondo. La sua diffusione è dovuta ad una nuova consapevolezza: il biliardino fa bene al corpo e allo spirito ed è un vero toccasana per persone di tutte le età. Vediamo perché leggendo quali sono i benefici di una partita a biliardino.

Molti di noi conducono una vita sedentaria, seduti ad un tavolo da lavoro o in macchina e non fanno alcun tipo di attività fisica. Il biliardino è un buon modo per tenersi in movimento e vincere la sedentarietà, oppure per sgranchire le gambe quando serve. Per tale motivo, in molte aziende si sta adottando il tavolo da biliardino come passatempo per la pausa pranzo. Il calciobalilla diventa così il pretesto per divertirsi con i colleghi, riattivare la muscolatura e la circolazione dopo tante ore passate da seduti e scaricare tutto lo stress con un'attività divertente e innocua.

Mantenendo una postura corretta, il biliardino aiuta anche a rafforzare gli addominali e, di conseguenza, a ridurre il mal di schiena. Ricordiamo che la postura corretta prevede di mantenere la schiena dritta senza inclinarsi troppo sul tavolo.

Stress. È questa la terza parola chiave, perché è ormai noto a tutti che il biliardino consente di combattere e ridurre lo stress. La sana competizione sportiva è un ottimo rimedio contro il nervosismo; tutte le tensioni sembrano disperdersi nel momento in cui si impugnano le stecche e si iniziano a muovere gli omini. Non dimentichiamo che, come ogni attività piacevole, anche il biliardino stimola la produzione di endorfine, sostanze chimiche naturali che fanno bene all'umore e quindi aiutano ad abbassare il livello di stress.

Anche il cervello trae giovamento dal gioco. Trattandosi di un'attività che richiede riflessi pronti e scattanti, costituisce un'ottima "ginnastica neurologica". Non a caso, il calcio balilla veniva usato per la riabilitazione dei soldati feriti al fronte durante la seconda guerra mondiale.

Per giocare bene a biliardino bisogna tenere gli occhi ben aperti, seguire la pallina muovendo le stecche in modo rapido e deciso per non perderla e per colpire al momento giusto. Inoltre, si gioca con due mani, perciò è di fondamentale importanza anche la coordinazione motoria. Perché allora non spronare i bambini e le persone anziane a divertirsi al tavolo da gioco del calcio balilla?

Fonte: http://www.biliardino.net/