ogni italiano consuma quasi 250 chilogrammi di carta all’anno

E 'tempo di ridurre il consumo di carta. Alcuni semplici consigli fai – da te.

Italia postato da dagata || 12 anni fa

Le statistiche sono impietose: ogni italiano consuma quasi 250 chilogrammi di carta all’anno.  Il che corrisponde a livello nazionale a circa 20 milioni di tonnellate, pari al consumo di Africa e Sud America insieme. Cifre impressionanti quelle di un rapporto stilato da Sven Jaax che dimostra quali conseguenze negative può portare il consumo eccessivo di carta  per l’intero pianeta.

Tuttavia, considerando che l'italiano medio consuma carta per un totale di circa 7 alberi all'anno, legno e altri prodotti a base di alberi e che la nostra dipendenza dalla carta equivale a un totale di 2 miliardi di alberi ogni anno, possiamo dedurre che si può fare davvero tanto per ridurre il numero di alberi tagliati modificando non di molto le nostre abitudini e senza perdere le comodità che la carta ci dà da centinaia di anni anche perché nell’era digitale quasi tutti gli atti e documenti possono essere dematerializzati e mantenere il loro valore sia  in senso visivo che giuridico.

Di seguito Giovanni D’Agata, componente del Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori e fondatore dello “Sportello dei Diritti riporta alcunisemplici consigli, per la precisione 18, per ridurre l'utilizzo di carta e contribuire ad una riduzione della deforestazione a livello globale.

  1. Elimina uso de plastos, vasos o contenedores de de papel en tu cocina; usa sólo trastes, utensilios y vasos reutilizables Elimina l'uso di contenitori di carta (ma anche plastica) nella tua cucina impiegando solo piatti stoviglie e bicchieri riutilizzabili.
  2. 2.Sustituye servilletas de papel con las de telaSostituisci i tovaglioli di carta con dei panni.
  3. Rimpiazza i rotoloni di carta con asciugamani di stoffa o perlomeno utilizza quelli di carta riciclabile.
  4. Usa rotoli di carta igienica riciclata.
  5. Utiliza tecnologías como e-mail o memorias para trasladar tus archivos de la oficina/casaUtilizza tecnologie quali la posta elettronica o memorie e supporti digitali per spostare i file da casa all’ufficio e viceversa.
  6. Adopera sacchetti riutilizzabili o sacchetti di carta riciclata (anche perché ormai sono obbligatori)
  7. Se devi stampare un documento di più pagine, fallo su entrambi i lati o su carta riciclata al 100% per l'uso della stampante.
  8. Per gli auguri di compleanno o per gli anniversari e altri tipi di comunicazioni per cui non è strettamente necessario il cartaceo invia una e mail o utilizza  applicazioni elettroniche.
  9. Salva le tue foto sul pc e se vuoi condividi le tue foto online.
  10. Riduci la posta indesiderata.
  11. Usa i pagamenti bancari online per dichiarazioni, fatture, e bonifici.
  12. Scansiona e salva i file in formato elettronico.
  13. Leggi le tue riviste preferite online
  14. Paga le tasse e le bollette per via elettronica, e se possibile scegli l'opzione dell’addebito diretto in conto corrente
  15. Per i più piccoli e tutti gli studenti: acquistare sempre quaderni di carta riciclata
  16. Utilizza "post it" digitali
  17. Nel tuo ufficio riutilizza i fascicoli e nei casi in cui la carta è necessaria, acquista prodotti riciclati.

Ultimo e forse più importante consiglio, ricorda sempre di riciclare carta, giornali, riviste, libri.