Mastichereste  una gomma in questo momento? Probabilmente si, e come voi molte persone. Lo sapevate che le gomme da masticare sono un modo per tenere il peso sotto cotrolloCould you use a piece of...

È possible tenere il peso sotto controllo con le gomme da masticare

postato da lucaro79 il 15/09/2010
Categoria: Salute e Benessere - tags: gomma da masticare

Mastichereste  una gomma in questo momento? Probabilmente si, e come voi molte persone. Lo sapevate che le gomme da masticare sono un modo per tenere il peso sotto cotrolloCould you use a piece of chewing gum right now? You probably do -- and so do many people. Did you know that chewing is one way for you to control your weight? It's true!

In un recente studio sponsorizzato dalla Wrigley, famosa per le gomme da masticare, ad un gruppo composto sia da donne che da uomini, è stato chiesto di masticare la gomma Extra senza zucchero per tre ore durante il pomeriggio. I partecipanti allo studio sono riusciti a mangiare meno snacks, specie meno merendine rispetto a quando invece non masticavano la gomma.

Nonostante i partecipanti allo studio hanno mangiato alcuni snacks, il consumo totaleè stato diminuito di 40 calorie. Allo stesso modo per gli snacks dolci, il consumo dei partecipanti è diminuito di 60 calorie.

Le gomme da masticare e il consumo di snacks

Negli studi precedenti sulle gomme da masticare, è stato osservato che le gomme da masticare erano legate ad un minore consumo di snacks. Tuttavia, lo studio più recente sponsorizzato dalla Wrigley è stato il primo ad indagare sulla totalità dei macronutrienti degli snacks che nel pomeriggio gli uomini e donne dello studio hanno scelto dopo aver masticato la gomma.

I partecipanti allo studio, composto da 115 uomini e donne tra I 18 e I 54 anni di età. È stato fatto masticare loro regolarmente una gomma da masticare e si sono presentati al laboratorio due volte: la prima per masticare la gomma e la seconda senza gomma. Per pranzo sono stati dati loro due tramezzini contenenti abbastanza nutrienti di un quarto dell’apporto calorico quotidiano raccomandato.

I partecipanti sono rimasti nel laboratorio per tre ore dopo aver mangiato i tramezzini. È stato indicato loro di masticare una gomma senza zucchero per 15 minuti all’ora per tre ore o di non masticare nessuna gomma.

Gli scienziati hanno avuto modo di osservare che in media, coloro che masticavano hanno riportato una notevole diminuzione della fame e del desiderio di dolci. Inoltre, coloro che hanno masticato una gomma hanno riportato una stabilità nei loro livelli di energia, durante il pomeriggio. Hanno anche riportato una minore sonnolenza due o tre ore prima del loro spuntino pomeridiano.

Il risultato dello studio mostra che le gomme da masticare possono giocare un ruolo importante nel controllo dell’appetito, nel ridurre la voglia di merendine e nel controllo del peso. Anche il piccolo cambiamento nelle calorie è in grado di influire sul peso corporeo nel lungo termine. Le gomme da masticare sono semplici; pratiche e se volete tenere sotto controllo il consumo di snack e mantenere il vostro peso.