Specialisti dell'udito è il sito che si propone di diventare la prima voce per tutto ciò che riguarda il mondo dell’udito, dei problemi e delle soluzioni possibili.

Medicina postato da specialistidelludito || 8 anni fa

Esistono poche voci sul web - e tra l’altro molto confusionarie – che trattano la materia problemi di udito e, gran parte di esse, afferiscono direttamente a siti di costruttori di apparecchi acustici o dispositivi per la riproduzione dei suoni o si danno definizioni da dizionario in materia di ipoacusia.
Ma non c’è ancora un sito che racchiuda tutte le esigenze e necessità in materia…o almeno non c’era fino ad ora.

Specialisti dell’udito è differente già negli intenti: non è un sito dove è possibile acquistare apparecchi acustici o parlar male di questo o di quel dispositivo; bensì si propone come un portale di facile accesso e lettura, dove è possibile trovare informazioni utili per tutti: dalla persona anziana che lamenta i primi disturbi uditivi, a chi ha acufeni (quei fastidiosi fischi nell’orecchio), agli uomini e donne che, a causa di vari stress uditivi subiti nella vita quotidiana, ad esempio a lavoro, hanno problemi di udito, si rivolge anche ai giovani ed ha persino una sezione dedicata all’udito del neonato.

Le principali sezioni del sito sono orientate e suddivise in base all’utente:
• aiuta te stesso: il primo step per aiutare te stesso è comprendere il problema; • aiuta gli altri: sostieni un tuo caro per quanto possibile con semplici suggerimenti pratici e consigli essenziali; c’è molto da poter fare; • neonato: fin dalla prima parola, siamo qui per aiutare il tuo bambino nel periodo cruciale in cui dovrà adattarsi all’ambiente esterno • consigli: la perdita dell’udito è progressiva e si può avere a qualsiasi età. La nostra consulenza di esperti accompagnerà con alcune raccomandazioni…

Ad esse si affiancano altre interessanti sezioni, come ad esempio “il tuo udito”, all’interno della quale è possibile esplorare diverse sottosezioni che spiegano in maniera chiara ed intuitiva i diversi problemi di udito che possono occorrere, come riconoscere una perdita dell’udito e come è possibile attivare un piano preventivo.

Un motto che accompagna Specialisti dell’udito potrebbe essere “conoscere la causa per trovare la giusta soluzione”. Un luogo dove tutto è raccontato utilizzando lo “Storytelling”, ovvero storie di vita vissuta dalle persone che hanno imparato a convivere con le problematiche uditive e ne hanno trovato una soluzione, grazie al confronto e grazie all’aiuto degli specialisti veri e propri del settore (dottori otorinolaringoiatri e audioprotesisti in primis) che scrivono e collaborano ad ampliare il portale. Specialisti dell’Udito è caratterizzato da una continua e minuziosa attenzione per le esigenze specifiche delle persone: è possibile chiedere alla redazione di creare articoli in cui si discute dei problemi evidenziati dagli utenti. Basta inviare una semplice mail e dopo poche ore si riceve già una risposta!

Nel portale la cosa più importante è la community, alla quale è dedicata la massima importanza. Saranno successivamente implementati ulteriori servizi avanzati di informazione-formazione-assistenza agli utenti, che saranno offerti “geolocalizzando la richiesta”.

Specialisti dell’udito è un sito dedicato alla salute e al benessere uditivo ed è il primo punto di incontro in Italia che mette in relazione gli utenti con gli esperti del settore (audiologi, audioprotesisti, otorinolaringoiatri e gli studiosi del settore audiologia) per discutere delle problematiche – dalle più comuni alle più complesse – per conoscerle e risolvere i problemi ove possibile. Articoli, news, white paper, videointerviste, comunicati e ricerche dagli specialisti e molto altro arricchiscono il portale. Stay tuned for more info!

Fonte: http://www.specialistidelludito.it