Due ruote: ecco gli ecoincentivi - MotoAZ è il portale delle moto in Italia. Annunci gratuiti e ricerca aziende del settore.

Attualità postato da mondointernet2009 || 13 anni fa

Il ministero dell'Ambiente, Confindustria ANCMA (associazione nazionale ciclo motociclo accessori), in collaborazione con l'ADA (associazione demolitori autoveicoli) e la CIVES (commissione italiana veicoli elettrici stradali), hanno sottoscritto un accordo per lo stanziamento di 15 milioni di euro di fondi allo scopo di favorire l'eliminazione dalla circolazione dei motorini piu' vecchi ed inquinanti.

Dunque dal 11/6/2007, è possibile usufruire degli ecoincentivi per la rottamazione di tali mezzi e per il riacquisto di motorini non inquinanti, di ultima generazione, nonche' di biciclette e mezzi elettrici.

IL TESTO DELL'ACCORDO

La persona fisica o giuridica residente o avente sede in Italia che demolisce un ciclomotore euro zero (*) -o comunque costruito fino a tutto il 2001, con esclusione degli Euro 2- puo' ottenere:

- la demolizione gratuita (presso i demolitori convenzionati, vedi sotto), anche senza riacquisto;
- un incentivo del 30% sul prezzo di listino fino ad un massimo di 250 euro per acquisto bicicletta (*);
- un incentivo del 30% sul prezzo di listino fino ad un massimo di 1.000 euro per acquisto motociclo o quadriciclo a trazione elettrica (*);
- un incentivo del 30% sul prezzo di listino fino ad un massimo di 700 euro per acquisto ciclomotore elettrico o una bicicletta a pedalata assistita (*);
- un incentivo del 20% sul prezzo di listino fino ad un massimo di 500 euro per acquisto ciclomotore ibrido (*);
- un incentivo del 15% sul prezzo di listino fino ad un massimo di 300 euro per acquisto ciclomotore Euro 2 a quattro tempi o a basso consumo (fino a 2,3 lt per 100 km) (*);
- un incentivo dell'8% sul prezzo di listino fino ad un massimo di 150 euro per acquisto ciclomotore Euro 2 a due tempi (*);

Tali incentivi possono essere goduti fino al 31/12/2007 e sono calcolati -per la parte percentuale- sul prezzo finale di listino comprensivo di IVA.

(*) Nota sulle definizioni:
I ciclomotori -in generale- sono definiti dall'art.52 del c.d.s. come "veicoli a motore a due o tre ruote aventi motore di cilindrata non superiore a 50 cc, se termico e capacita' di sviluppare su strada orizzontale una velocita' fino a 45 km/h";
Per quanto riguarda l'esatta definizione di "quadriciclo elettrico", "motociclo elettrico", ciclomotore elettrico", "ciclomotore ibrido", "biciclette a pedalata assistita", etc. si veda il testo dell'accordo all'art.2, riportato nei link in calce alla scheda.

I ciclomotori da demolire dovranno essere consegnati ad un demolitore autorizzato che abbia aderito all'iniziativa.
La procedura per la rottamazione è diversa a seconda che si acquisti un nuovo mezzo o meno.
- Se contestualmente alla rottamazione si acquista un nuovo mezzo, e' il concessionario-venditore a concedere l'incentivo sotto forma di sconto nonche' ad anticipare le spese di rottamazione.
- Se si rottama il mezzo senza riacquisto, la rottamazione e' gratuita (viene erogata dal ministero direttamente al demolitore), ma la consegna al demolitore autorizzato, la cui lista completa si può consultare sul sito dell'ADA (associazione demolitori autoveicoli), deve avvenire a cura del proprietario del mezzo.

Va in ogni caso presentata, all'atto dell'acquisto o della semplice demolizione, un'apposita richiesta redatta secondo un modulo predisposto dal ministero e dall'ANCMA da compilarsi a cura del proprietario del mezzo da demolire. Alla stessa vanno allegati:
- copia del certificato di idoneita' tecnica del ciclomotore da rottamare;
- copia del documento di identita' del richiedente;
- copia del pagamento del bollo del ciclomotore rottamato relativa all'anno in cui si fa la richiesta o a quello precedente;
Un fac-simile del modulo puo' essere trovato nel testo dell'accordo sul sito www.aduc.it/dyn/documenti/allegati/accordo-incentivi-motorini.pdf , all'allegato 4.

LA PROROGA

Il 29 febbraio 2008 è entrata in vigore la Legge Milleproroghe che dal 1 marzo fino al 31 dicembre, offre un contributo di 300 euro e l'esenzione dalle tasse automobilistiche per un anno, che si aggiungono alla copertura del costo della rottamazione, fino a 80 euro per gli scooter e a 30 per i motorini: agevolazioni concesse a chi acquista un motociclo nuovo Euro3 e fino a 400 c.c. di cilindrata e, contestualmente, rottama uno scooter o un motorino Euro0.

Il nuovo incentivo sostituisce quello introdotto dalla Finanziaria 2007, che prevedeva l'esenzione dal bollo per cinque anni e la copertura del costo della rottamazione fino a 80 euro. L'avvicendamento porterà, secondo Confindustria Ancma, alla rottamazione di 130mila veicoli e all'incremento delle vendite del 10-15%.

 

http://www.motoaz.it/rubriche/ecoincentivi_motoveicoli/

Fonte: http://www.motoaz.it/rubriche/ecoincentivi_motoveicoli/